venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaVillaggi artigiani di Modena, cinque proposte Lapam per rilanciarli. Il confronto con...





Villaggi artigiani di Modena, cinque proposte Lapam per rilanciarli. Il confronto con l’amministrazione

“Istituire un regolamento sul Baratto amministrativo, per concedere riduzioni o esenzioni di Tari, Tasi e Imu in cambio di progetti di pulizia del verde e riqualificazione di immobili; potenziare la videosorveglianza privata, concedendo alle imprese che ne fanno richiesta di aumentare l’angolo di ripresa delle telecamere; sconti sulla bolletta energetica per chi migliora, ristrutturando, le prestazioni energetiche di edifici industriali; agevolazioni per strat up innovative che si insedino nei villaggi artigiani modenesi; sistemazione del casello di Modena Nord”.

Sono queste le cinque proposte che Lapam Confartigianato ha fatto all’amministrazione comunale di Modena a seguito della videoinchiesta e del questionario sui tre villaggi artigiani cittadini: Modena Ovest, Modena Est e Torrazzi. A ricevere e commentare le proposte il sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, gli assessori all’urbanistica, Annamaria Vandelli, e alle attività produttive, Ludovica Carla Ferrari, e il direttore del Consorzio attività produttive, Luca Biancucci, oltre ad alcuni esponenti di Hera.

Muzzarelli ha spiegato: “Sulla sicurezza il Comune intende continuare a investire in telecamere di videosorveglienza e la banda ultralarga in questo aiuterà: il privato, per motivi normativi, deve guardare solo in ‘casa sua’, il pubblico invece può spaziare e per questo installeremo altre camere. Poi non dimentichiamo che la Polizia Municipale ora esce tutte le notti e che il numero di reati è in diminuzione”. Il sindaco ha anche ricordato che la disoccupazione è calata (dall’8,7 al 6,5%) e che con lo sblocco delle ultime aree del Pip 10 dovrebbero crearsi altri 500 posti di lavoro. Sulle infrastrutture ha spiegato che Modena Nord è in via di sistemazione, mentre la Complanarina si dovrebbe sbloccare entro l’inizio del 2018.

L’assessore Vandelli ha ricordato come sia determinante intervenire sulla rigenerazione e riqualificazione anche attraverso il bando periferie: “Dobbiamo agevolare domanda e offerta grazie all’atlante del dismesso predisposto dal Cap e non dimenticare che serviranno agevolazioni anche per gli eventuali abbattimenti”.

“Valuteremo in Giunta la proposta del baratto amministrativo – ha sottolineato Ludovica Ferrari – è una proposta da tenere in considerazione. Non vorrei però creare aspettative troppo alte: le norme sono complesse e il beneficio che si ottiene è comunque da verificare”.

Infine Biancucci, direttore del Cap: “Sulla banda ultralarga stiamo lavorando con Lepida per avere un costo convenzionato e più basso rispetto al libero mercato. Sui Torrazzi l’intenzione è di recepire le vostre indicazioni tramite un concorso di idee per valorizzare l’area come progetto pilota con un piano di marketing e comunicazione per attrarre aziende che vogliono venire a Modena. Infine abbiamo concluso il cosiddetto ‘atlante del dismesso’, sul sito inseriremo uno spazio dedicato e mettiamo a disposizione le nostre capacità tecniche per facilitare il processo di domanda-offerta”.

La serata si è chiusa con l’intervento dell’associazione. Sia il presidente Munari che il segretario Rossi hanno ribadito che Lapam Confartigianato continuerà a lavorare su questo tema e proporrà altri momenti di confronto per seguire la riqualificazione dei villaggi artigiani della città.
















Ultime notizie