Home Bologna B’est Movie 2017 – Belle storie illuminano le stelle: primo appuntamento con...

B’est Movie 2017 – Belle storie illuminano le stelle: primo appuntamento con Paolo Cevoli e il suo film Soldato semplice

Lunedì 19 giugno alle ore 21:30 il castello di Bentivoglio ospita il battesimo dell’edizione 2017 di B’est Movie 2017 –Belle storie illuminano le stelle, rassegna cinematografica promossa dai comuni di Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale e Pieve di Cento in convenzione con la Fondazione Cineteca di Bologna.

Per la serata d’apertura è stato scelto un ospite d’eccezione: Paolo Cevoli, regista e protagonista di Soldato semplice. Un film tanto divertente quanto attento alla verità storica che affronta: la vita di trincea nei giorni che precedettero la disfatta di Caporetto. Il racconto dipana con garbo e acume le emozioni di un drappello di soldati alle prese con un destino crudele. Un’opera prima di insolita sensibilità.

Nei giorni a seguire, fino al 24 agosto, la rassegna, giunta alla sesta edizione, offre un panorama della migliore produzione cinematografica della stagione proponendo oltre trenta eventi.

Nel cartellone trovano spazio tanto i classici restaurati, selezionati dal catalogo del Cinema Ritrovato al Cinema proposto dalla Cineteca di Bologna quanto campioni del cinema d’autore e d’intrattenimento. Sono anche previsti incontri con registi, attori ed esperti che introdurranno le proiezioni ponendo l’accento sulla duplice natura di questa manifestazione, finalizzata ad inquadrare il cinema sia nella propria cornice spettacolare sia in quella di evento culturale.

B’est Movie 2017 è pienamente inserita nel territorio. Ne sono dimostrazione le collaborazioni con altri cartelloni estivi ed associazioni: RenoRoadJazz, Ama Amarcord – associazione che si occupa di malattie senili -, Borghi e Frazioni in Musica.

Non c’è dubbio che il cinema all’aperto eserciti un forte fascino. Lo dimostrano le numerose manifestazioni che in estate accendono gli schermi en plein airapprontati molto spesso in situazioni di particolare incanto. “B’est Movie – Belle storie illuminano le stelle” è senza dubbio una delle più suggestive e ricche tra le rassegne cinematografiche dell’area metropolitana bolognese. Merito dell’accurata scelta dei luoghi di proiezione e della ricchezza del cartellone, che combina qualità e spettacolo: binomio che si pone come segno distintivo e chiave d’accesso della succosa panoramica dei migliori film della stagione che sfileranno nelle venticinque arene allestite per l’occasione dal 19 giugno al 30 agosto. Qualità e spettacolo: per coniugare, nello spettatore, il desiderio di partecipare ad un evento culturalmente significativo alla voglia di tuffarsi nelle avventure che il grande cinema sa offrire. “B’est Movie” è un esplicito invito ad assorbire le emozioni dello schermo nella loro totalità. Emozioni che scaturiscono da immagini e suoni che molto spesso si sedimentano in noi per accompagnarci nelle nostre esplorazioni quotidiane della realtà. Emozioni che ci tengono anche legati a quel patrimonio di creatività che il cinema custodisce gelosamente e che ci restituisce tanto nella forma dei capolavori ritrovati e restaurati quanto nelle invenzioni continue di un cinema del presente che non cessa fortunatamente di stupirci.