martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco piange la scomparsa del partigiano Arnaldo Ballotta





Castelfranco piange la scomparsa del partigiano Arnaldo Ballotta

La Città di Castelfranco Emilia ha perso oggi Arnaldo Ballotta, un altro protagonista della Resistenza del nostro territorio, esempio di integrità morale e solidarietà e figura esemplare di una generazione a cui guardare sempre con gratitudine e rispetto. Ballotta che era nato a Manzolino il 24 aprile 1926, è deceduto alle prime ore dell’alba all’Ospedale di Baggiovara dove si trovava ricoverato.

Arnaldo Ballotta riconosciuto partigiano dal 15 giugno 1944 alla Liberazione, con il grado di sottotenente, ha militato nella brigata Stella Rossa Lupo e fu ferito ad una gamba durante l’attacco tedesco a Montefiorino il 2 agosto 1944, evento che gli ha reso la vita più difficile per la menomazione subita. È grande invalido di guerra. Ha speso la sua vita per difendere la libertà e la democrazia, valori alla base dell’Italia, un’Italia che si è costruita dopo la fine della dittatura nazifascista. Arnaldo si è sempre impegnato, insieme a Gildo Guerzoni e tanti altri, con determinazione e dedizione, per tramandare alle giovani generazioni la memoria di quanto accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, perché simili tragedie non si ripetano mai più. E’ stato anche nel direttivo dell’ANPI e dell’ANMIL (Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro).

“E’ mancato un uomo esemplare in ogni suo comportamento: semplice, rigoroso, di solidi principi, attento sempre e prima di tutto al bene comune – lo ricorda il Sindaco Stefano Reggianini – La storia del nostro paese passa attraverso le vicende, di chi seppe fare la scelta giusta, mettendosi dalla parte della democrazia, pronto a pagare in prima persona il prezzo della libertà. Questa è la storia di Arnaldo Ballotta, una persona che ha lottato per consegnare alle generazioni future un paese libero e democratico. Ai suoi famigliari, agli amici, ai compagni dell’ANPI e a tutti quanti credono nei valori della Resistenza vanno le mie più sentite condoglianze”.

I funerali si terranno domani martedì 20 giugno alle 15 presso Terracielo Funeral Home (via Emilia Est 1320).

 
















Ultime notizie