giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseMontecreto, nel fine settimana si svolge il "Cimone bike festival"




Montecreto, nel fine settimana si svolge il “Cimone bike festival”

Il Cimone come scenario naturale unico per un fine settimana all’insegna della bici da montagna. Sono questi gli ingredienti del “Cimone Bike Festival” che si svolge a Montecreto sabato 24 e domenica 25 giugno.

L’obiettivo della manifestazione, che raccoglie l’eredità delle edizioni passate del Funky Day, è quello di diffondere la cultura della bici come uno sport adatto a tutti, adulti e bambini, e valorizzare l’Appennino modenese quale location ideale per praticare questo sport in continua crescita.

L’evento è promosso dal Comune di Montecreto in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone e il sostegno del gruppo Hera e di Bper.

«Ci rivolgiamo a tutti – sottolinea Leandro Bonucchi, sindaco di Montecreto – dai bambini agli agonisti, dalle famiglie ai semplici curiosi che potranno ammirare le evoluzioni dei biker più affermati. La bici da montagna sta diventando sempre di più un’opportunità di crescita per il nostro turismo e per i bikers l’Appennino rappresenta una palestra naturale unica per caratteristiche ambientali e per la importante rete di sentieri che è in grado di mettere a disposizione degli appassionati».

E in occasione del Cimone Bike Festival sarà inaugurata la rete di 15 sentieri che, con la collaborazione della Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi, sono stati attrezzati e adattati per l’utilizzo da parte di persone disabili, in particolare per l’uso di handbike e tandem per ipovedenti.

Il programma si apre sabato 24 con la partenza alle ore 10 delle escursioni guidate; a seguire l’esibizione di “dirt bike” e bmx, la gara “MiniEnduro the Animals” e, in serata, la festa lungo le vie del paese, con musica, mercatino e l’apertura degli stand gastronomici.

Domenica 25 ancora escursioni al mattino ed esibizioni nel pomeriggio, poi la gara di ebike “High Voltage” e la presentazione della rete di sentieri ciclopedonali.

La seggiovia Stellaro, la pump-track e il villaggio espositivo in via Trogolino saranno aperti durante tutta la durata del Cimone Bike Festival.

Previsti pacchetti di uno o più giorni: l’iscrizione comprende l’accesso ai tour, risalita in seggiovia, ristori tra cui la cena del sabato sera, assicurazione e infortuni, pacco gara, ricovero bici nelle strutture convenzionate, lavaggio bici e servizio medico anche sui percorsi.

Informazioni: Valli del Cimone 345 3164264, info@vallidelcimone.it.
















Ultime notizie