venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTrekking sui crinali in vetta al Cimone





Trekking sui crinali in vetta al Cimone

È uno dei grandi classici intramontabili dell’escursionismo in Appennino, ma regala ogni volta nuove emozioni. Domenica 25 giugno è in programma un trekking sulla vetta del monte Cimone, a 2165 metri di quota. Un panorama unico, quello che è possibile ammirare dalla cima, sede dell’osservatorio dell’Aeronautica militare, che permette di ammirare i 4 decimi della penisola italiana: dalle Alpi al Lazio, dal mar Adriatico al mar Tirreno. Il ritrovo è alle ore 8,30 presso l’ufficio turistico di Fiumalbo, in via Capitano Coppi. La camminata parte a piedi da Doccia di Fiumalbo, risalendo quindi il versante sud del monte Cimone. Informazioni e iscrizioni 3711842531/3384617573.

Sabato 24 giugno, invece, è in programma un’escursione per raggiungere i crinali dell’Appennino tosco-emiliano, e in particolare la vetta del monte Rondinaio Lombardo, nell’alta valle delle Tagliole, a Pievepelago. Il ritrovo è alle ore 9 presso il rifugio Vittoria sulle rive del lago Santo. Per iscrizioni, Francesco 3486938044.

Le escursioni a piedi di sabato e domenica fanno parte del calendario estivo di camminate organizzato dal gruppo trekking ‘La via dei monti’, che prevede oltre 100 appuntamenti fino a settembre, con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone e Cutigliano, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’, associazione ‘Appenninando’.

Per informazioni sui costi e per le iscrizioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook ‘La via dei monti’.
















Ultime notizie