venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena21 nuovi volontari per la sicurezza a Castelfranco





21 nuovi volontari per la sicurezza a Castelfranco

Sono stati consegnati i diplomi ai nuovi 21 Volontari della Sicurezza che hanno completato il corso di formazione come previsto dalla legge regionale. Aumentano così gli ‘educatori civici’ a disposizione della nostra Città per promuovere la cultura della legalità e per diffondere le buone prassi. Oggi a Castelfranco Emilia i Volontari della Sicurezza abilitati sono in tutto 70, donne e uomini, che evidenziano grande sensibilità dedicando parte del tempo libero ad attività di tutela del vivere civile.

“Sono persone che svolgono queste importanti attività con grande disponibilità e il più delle volte fuori dai riflettori, quindi senza clamore – dichiarano il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore Giovanni Gargano – Si tratta, come per tutte le altre esperienze di volontariato, vera rappresentazione positiva del nostro tessuto sociale, di come si può essere utili nel migliorare la nostra comunità. Sento pertanto il dovere di ringraziare a nome della cittadinanza tutti coloro che ogni volta scendono in campo con grande partecipazione”.

Sono oltre 2.000 le ore dedicate in un anno a Castelfranco Emilia dal Corpo comunale dei Volontari per la Sicurezza, coordinato da Romolo Righi, che svolge un servizio finalizzato a rendere più sicuro e vivibile il territorio in collaborazione con la Polizia Municipale. I Volontari per la Sicurezza svolgono infatti attività davanti alle scuole per garantire maggiore tranquillità agli studenti all’ingresso e all’uscita. Sono inoltre impiegati nel presidio degli accessi durante tutte le numerose manifestazioni effettuate nel corso dell’anno, nei presidi delle frazioni, delle aree verdi, dei mercati e in tante altre le occasioni. Appartengono per la maggior parte all’Associazione Nazionale Carabinieri, all’Associazione Nazionale di Polizia Penitenziaria, agli Alpini di Castelfranco Emilia, oltre a volontari singoli che vengono impegnati soprattutto davanti ai plessi scolastici.

Tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni sul corso e sulle attività del Corpo comunale dei Volontari per la Sicurezza, possono contattare il Comando della Polizia Municipale (tel. 059 921220).

 
















Ultime notizie