giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Reggiano“Aperitivo con Matilde”domenica a Canossa




“Aperitivo con Matilde”domenica a Canossa

Domenica 2 luglio al Castello di Canossa sarà una giornata particolarmente piacevole: a cura del Comune di Canossa e delle Contrade Canossane si svolgerà a partire dalle ore 10.00, con l’apertura della mostra mercato presso il Borgo di Canossa, l’evento “A Canossa…Aperitivo con Matilde”.

Il nostro territorio visto come luogo d’incontro e di accoglienza tra quei viaggiatori che vogliono portare a casa un’emozione e un ricordo legati a questa terra. Non si potrà non restare affascinati dal paesaggio di dolci colline dell’Appennino Tosco-Emiliano e dal Castello che così bene ricordano i tempi di Matilde. Pur erosi dal tempo, sono la testimonianza più viva di quando in queste terre passavano i cortei del Papa e dell’imperatore.

Matilde di Canossa è stata la donna più importante del medio evo. Su di lei sono state scritte e dette fiumi di parole, e nei secoli il suo mito è cresciuto sempre più. Nella moltitudine di racconti ascoltati per caso o ricorrenti in diversi libri della tradizione fiabesca di Reggio Emilia, ricorre spesso Matilde di Canossa, così nasce il progetto “Matelda” ideato da Gigi Cavalli Cocchi e Marina Ligabue, che stimolati da queste testimonianze, hanno deciso di raccontarle in musica con un disco intitolato “Leggende” per accompagnare il pubblico in scenari tra storia e incantevoli scorci di territorio. Il genere musicale unisce elementi di musica celtica con il rock acustico e la canzone d’autore, sonorità classiche e cadenze folk. La formazione si completa con Daniele Morelli e Filippo Chieli, straordinari musicisti dal rinomato pedigree.

Il gruppo si esibirà domenica 2 Luglio alle ore 18.00 a Canossa nella suggestiva terrazza naturale della zona Belvedere in località Castello di Canossa.

A seguire un aperitivo sul belvedere.

INGRESSO GRATUITO.

Informazioni: Centro Culturale del Comune di Canossa Tel. 0522.248423 – 248404 – centroculturale@comune.canossa.re.it – www.comune.canossa.re.it
















Ultime notizie