sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna“Sognando Gianni Morandi”, mercoledì la proiezione in piazza Maggiore





“Sognando Gianni Morandi”, mercoledì la proiezione in piazza Maggiore

Lo schermo più grande d’Europa e la piazza del cuore dei bolognesi: mercoledì 5 luglio alle ore 21.30 arriva in piazza Maggiore, in occasione della rassegna “Sotto le stelle del cinema” promossa dalla Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del cartellone estivo “Best – La cultura si fa spazio”, il documentario “Sognando Gianni Morandi”, realizzato dall’associazione di promozione sociale bolognese Associazione  d’iDee per raccontare il cammino verso la vita indipendente di un gruppo di giovani con sindrome di Down. Insieme ai protagonisti e agli educatori di Associazione d’iDee, alla proiezione sarà presente anche Gianni Morandi.

In 28 minuti “Sognando Gianni Morandi” racconta la storia di Giovanni Brischetta, ventisettenne bolognese di origini siciliane, della sua fidanzata Elena e degli altri ragazzi con Trisomia 21 – Agnese, Tobia, Massimiliano, un altro Giovanni, Ambra, Eugenio, Erica ed Erika, Francesca, Costanza e Luca – che con lui frequentano la “Casa delle iDee”. Nell’appartamento in via Saragozza, insieme agli educatori di Associazione d’iDee, i giovani potenziano le loro capacità e ne acquisiscono di nuove: imparano a curare se stessi e la casa, a fare la spesa e a cucinare, a relazionarsi con gli altri, a organizzare il proprio tempo.

Nel documentario, la quotidianità del gruppo di ragazzi con sindrome di Down si intreccia con il sogno di Giovanni, condiviso anche dagli altri, di conoscere Morandi e cantare con lui. Per Giovanni, Morandi non è solo una persona famosa, ma un esempio: ne conosce a memoria biografia e discografia, quando parla e scrive cita i versi delle sue canzoni. Per incontrare il cantante, i ragazzi fanno un appello sul web, che viene ripreso da stampa, tv e radio. Lo rilancia Caterpillar, la trasmissione di Radio 2, che adotta il progetto, tanto che Massimo Cirri, il conduttore, è diventato la voce narrante del documentario. Il messaggio arriva così a Gianni Morandi, che decide di andare alla “Casa delle iDee” e trascorrere con i suoi fan diverse ore in allegria, tra chiacchierate sulla vita e canzoni alla chitarra.

Prodotto dalle agenzie bolognesi Filandolarete e Agenda, con musiche originali di Luca Giovanardi dei Julie’s Haircut, il documentario è stato presentato lo scorso marzo al Mast di Bologna, per una prima da tutto esaurito. Quindi è stato trasmesso su Rai 3, ha girato festival, è stato proiettato in cinema ed università, e ha ricevuto il “Premio Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo”. Le spese di produzione di “Sognando Gianni Morandi” sono state in buona parte coperte da sponsor istituzionali e privati e dai 163 donatori che hanno partecipato alla campagna di crowdfunding su Idea Ginger.

“Essere in piazza Maggiore è una grandissima emozione – dice la presidente di ‘Associazione d’iDee Rosanna De Sanctis –. Quando abbiamo iniziato le riprese mai avremmo immaginato di poter raggiungere questo traguardo: attraverso il documentario sono maturati i ragazzi che ne sono protagonisti, sono diventati più indipendenti e autonomi. Ma anche noi come associazione siamo cresciuti e abbiamo acquisito ancora maggiore consapevolezza dell’importanza del nostro lavoro”.

Il documentario “Sognando Gianni Morandi” è stato realizzato da Associazione d’iDee e prodotto da Filandolarete e Agenda, con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission, il patrocinio del Comune di Bologna e il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Manutencoop, Pictor, Sanpaolo Invest e Società Italiana di Biosistemica e di associazione Futura, Open Group, Cotabo e ottica Garagnani. La distribuzione è stata curata da Pmg Group.

 
















Ultime notizie