giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco Emilia: dal 6 luglio i Mondiali Antirazzisti a Bosco Albergati





Castelfranco Emilia: dal 6 luglio i Mondiali Antirazzisti a Bosco Albergati

E’ fissato per le 16 di giovedì prossimo 6 luglio il calcio d’inizio della 21° edizione dei Mondiali Antirazzisti, organizzati dalla UISP, che per la settima volta saranno ospitati nel parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia fino a domenica 9 luglio.

Saranno presenti oltre 170 squadre iscritte al torneo di calcio, con ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Europa, e a queste si aggiungeranno oltre 50 squadre già iscritte ai tornei di pallavolo, basket, rugby e tchoukball. I Mondiali Antirazzisti anche quest’anno ospiteranno convegni, mostre, incontri e eventi musicali, con un programma ricchissimo che è possibile consultare al sito www.mondialiantirazzisti.org.

“Siamo orgogliosi di ospitare, nuovamente, i Mondiali Antirazzisti. Una manifestazione che si fonda sulla convivenza, sulla discussione e sul confronto continuo, senza alcuna distinzione di provenienza geografica, sesso o religione.  Ancora una volta lo sport si dimostra straordinario veicolo di diffusione di coesione sociale. Siamo inoltre contentissimi di aver aderito ad un accordo di partenariato con la UISP, in base al quale il Comune di Castelfranco Emilia si impegna, tra le altre cose, a dare massima diffusione e pubblicità a questo evento. E’ proprio per questa ragione che, durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, abbiamo invitato i consiglieri di tutti i gruppi consiliari a partecipare alle varie attività previste e ai momenti di confronto e dibattito previsti all’interno del programma dei Mondiali”, afferma l’Assessore allo Sport  Leonardo Pastore

“Ogni anno i Mondiali Antirazzisti allargano il loro raggio di azione a tematiche nuove, pur rimanendo nella cornice valoriale che li contraddistingue. Quest’anno, in particolare, verrà affrontato il tema delle differenze di genere in un modo innovativo: oltre alla conferenza di giovedì sera, infatti, saranno distribuiti materiali informativi e questionari elaborati in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia”, prosegue l’Assessore all’Associazionismo e Pari Opportunità Valentina Graziosi

“I Mondiali Antirazzisti – conclude l’Assessore Giovanni Gargano – si inseriscono perfettamente nel percorso di politiche rivolte all’inclusione già da tempo avviato dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia attraverso diverse attività che vedono la persona al centro del tema. Lo scorso anno questa manifestazione che ha pochi eguali in Italia e in Europa è stata insignita di un importante premio conferito dal Forum Europeo per la Sicurezza Urbana e questo costituisce la dimostrazione del fatto che, alla base delle politiche sulla sicurezza, deve per forza esserci la coesione sociale”.

 
















Ultime notizie