venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTre giorni di aventi per la festa della beata reggiana Giovanna Scopelli




Tre giorni di aventi per la festa della beata reggiana Giovanna Scopelli

Tre giorni di eventi e una particolare solennità, quest’anno, sottolineano la festa della beata reggiana Giovanna Scopelli. L’iniziativa è dell’unità pastorale “Santi Crisanto e Daria” di Reggio Emilia (comprendente le parrocchie di Duomo, San Prospero, Santa Teresa e Santo Stefano), in collaborazione con la Congregazione Mariana delle Case della Carità e le Carmelitane Scalze di Sassuolo.

Nata a Reggio nel 1439, Giovanna Scopelli vestì infatti l’abito dell’Ordine delle Carmelitane e fondò nel 1485 il monastero carmelitano di Santa Maria del Popolo, oggi scomparso, nella zona di via Campo Marzio. Si spense il 9 luglio 1491, circondata da una vasta fama di santità. Nel 1773 il suo nome, dopo il processo canonico, fu inserito nel “Canone dei Beati”. È tradizionalmente definita «la più santa dei reggiani, la più reggiana dei nostri santi».

Un ritratto della Beata Scopelli, eseguito dal pittore campano Paolo de Majo, fu collocato nel 1775 nella chiesa napoletana del Carmine Maggiore. Papa Giovanni Paolo II, nella lettera del 7 ottobre 2002 all’Ordine Carmelitano, ricordando gli inizi della vita contemplativa femminile nel Carmelo, definì la beata Giovanna Scopelli “una delle esponenti di spicco in Italia di questa esperienza”.

Il programma delle celebrazioni prevede momenti di preghiera assieme a iniziative culturali.

Infatti il triduo avrà inizio venerdì 7 luglio alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Santa Teresa, che un tempo vide la presenza dei Carmelitani, con la relazione del padre carmelitano Giovanni Grosso, priore provinciale della provincia italiana carmelitana, sul tema “La beata Giovanna Scopelli, una protagonista della riforma della vita regolare nel XV secolo”.

Seguirà, sempre venerdì 7 luglio alle 21 nel cortile di Palazzo Sidoli-Terrachini (via Campo Marzio 15) – dove nel XV secolo sorgeva il monastero fondato dalla Beata Scopelli – “Flos Carmeli. Viaggio musicale nella tradizione carmelitana”, concerto eseguito dalla Cappella Musicale della Cattedrale diretta da Primo Iotti.

Sabato 8 luglio alle 21.30 in Cattedrale si terrà la celebrazione di vigilia con l’Ufficio di lettura animato dalle Case della Carità davanti all’urna della Beata Giovanna.

Domenica 9 luglio, in Cattedrale, alle ore 11, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Massimo Camisasca in occasione della festa liturgica della Beata Scopelli. Anima il canto la Cappella Musicale della Cattedrale. Sempre domenica in Duomo sono previste le seguenti liturgie: Lodi alle ore 8; Rosario alle ore 17; Messa solenne delle 18; Vespri solenni alle 19.

 
















Ultime notizie