venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia5 chilometri di nuove piste ciclabili consentiranno di collegare le Ville al...




5 chilometri di nuove piste ciclabili consentiranno di collegare le Ville al centro di Reggio Emilia

La rete ciclabile di Reggio Emilia, che nel 2016 ha raggiunto complessivamente i 210 chilometri di estensione a cui si aggiungono oltre 23 chilometri di greenway, si espande ulteriormente grazie alla realizzazione di 5 chilometri di nuove piste ciclopedonali che consentiranno di connettere meglio le frazioni al centro di Reggio e ai comuni limitrofi di Albinea, Cavriago e Quattro Castella.

L’intervento comporterà un finanziamento complessivo di 950mila euro, dei quali 600mila euro attraverso il finanziamento comunale già indicato nel Bilancio preventivo 2017 e altri 100mila euro che saranno inseriti nella variazione di Bilancio entro fine luglio. I restanti 250mila euro sono invece stati ottenuti grazie alla partecipazione del Comune al bando della Regine Emilia-Romagna in attuazione del Piano nazionale di sicurezza stradale con il progetto “Connessioni sostenibili”.

“L’obiettivo del Comune di Reggio Emilia, in questa nuova ‘tornata’ di interventi per la ciclabilità – spiega l’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino – è sviluppare un sistema di connessioni prevalentemente nelle frazioni esterne della città. Abbiamo lavorato su un progetto che garantisse il collegamento a piedi ed in bicicletta nei tratti “lasciati in ombra” dalle recenti urbanizzazioni o sui quali è stato impossibile intervenire sino ad oggi. Abbiamo lavorato sulle strade di collegamento fra le ville di Codemondo con il territorio del Comune di Cavriago, la zona di via dell’Aeronautica verso la frazione di Villa Gavassa, le Ville di Massenzatico, San Bartolomeo, Canali e Cadè. La Regione ha premiato questo progetto riconoscendo un importante contributo che finanzierà per circa il 30% l’investimento totale. Come ho già avuto modo di dire, le grandi opere di cui abbiamo bisogno sono queste: quelle che investono sui quartieri e sulla qualità della vita”.

Grazie alle nuove opere sarà possibile in alcuni casi completare la rete esistente di ciclabili, consentendo ai ciclisti di muoversi in maggiore sicurezza, raggiungendo ville o punti di interesse a media distanza. Questo comporterà una ricaduta positiva soprattutto in termini di vivibilità, in particolar nelle zone extraurbane, incentivando una mobilità più sicura e sostenibile.

Tra le opere più rilevanti da un punto di vista economico, già finanziate nel Bilancio 2017 per 600mila euro, ci sono le due piste ciclopedonali di San Bartolomeo-Ghiardello via Freddi, da via Polonia a via Del Casinazzo (1,9 chilometri) e Codemondo via Teggi, da via Cavicchioni a via Del Quaresimo (900 metri). Le altre piste che saranno realizzate sono la ciclopedonale di Massenzatico via Beethoven, dalla scuola primaria a via Sidoli (400 metri), la Codemondo-Cavriago via Della Repubblica, da via Teggi al confine (100 metri), la Canali-Capriolo via Tassoni, da via San Marco a via Rivaltella (1,2 chilometri), il percorso Gavasseto via Comparoni, da via Ferrer al fontanile dell’Ariolo (300 metri) e il ciclopedonale Cadè collegamento via Nagy via Dei Quercioli 50 metri.
















Ultime notizie