giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDal 7 al 9 luglio a Modena “Quando la banda passò...” i...





Dal 7 al 9 luglio a Modena “Quando la banda passò…” i suoni festosi di bande musicali dal mondo

Dal 7 al 9 luglio tornano a riempirsi dei colori e delle note festose delle bande musicali vie, piazze e altri spazi, tra cui l’area davanti alla tribuna del parco Novi Sad, di Modena e provincia. È in programma, infatti, l’edizione 2017 (la numero 24) del Festival “Quando la banda passò… – World Bands Challenge” dedicato all’arte della “Marching Music” e quest’anno anche al cinquantesimo della canzone “La Banda”, portata al successo in Italia da Mina nel 1967, il cui celebre ritornello ha ispirato origine, titolo ed “essenza” della manifestazione.

L’iniziativa è stata presentata mercoledì 5 luglio a Palazzo Comunale a Modena da Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura di Modena; Agostino Molinari, dell’associazione “Music in Motion – Roncaglia’s Band” che organizza il Festival; Chiara Venturelli, assessore a Turismo e Marketing del Comune di Serramazzoni; Giulia Bianchini, assessore alla cultura del Comune di Cavezzo e Claudio Soli, responsabile Retail della direzione Emilia centro di BPER Banca.

“Ritorna una manifestazione gioiosa gradita ai modenesi – ha detto l’assessore Cavazza – che torna ad animare uno spazio centrale della città e favorisce l’incontro dei giovani con la musica in collaborazione con le nostre bande”.

All’edizione 2017 di “Quando la banda passò… – World Bands Challenge” sono attesi almeno 6 gruppi nazionali e internazionali (anche da Indonesia e Olanda) e oltre 400 musicisti e “color guards” pronti alla sfida a colpi di fiati, percussioni, caroselli spettacolari e coreografie in stile “marching show band” e “drum corps”. Il Festival, infatti, come di consueto, non è solo rassegna ma anche “challenge”, ossia un vero e proprio torneo con giuria tecnica internazionale chiamata a esprimersi col pubblico, valutare le migliori performance e proclamare i vincitori.

L’evento è promosso e organizzato dall’associazione “Music in Motion – Roncaglia’s Band” in collaborazione con i Comuni di Modena, San Felice sul Panaro, Cavezzo e Serramazzoni, con il coinvolgimento anche della società di promozione del centro storico “Modenamoremio” e della Banda Cittadina “Ferri”, col sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e di sponsor, tra i quali BPER Banca, Sanfelice1893, Galliera Costruzioni, BGP.

Il Festival “Quando la banda passò…” coinvolgerà i diversi comuni con esibizioni musicali e sfilate in programma per tutto il weekend. Si parte venerdì 7 Luglio, alle 21 con l’apertura ufficiale allo stadio di San Felice sul Panaro, sede “storica” della manifestazione dagli anni ‘90. Qui le bande daranno vita al primo momento del “World Band Challenge”, una sorta di pre-finale, presentando al pubblico e alla giuria internazionale le loro performance dinamiche (i cosiddetti “drill show”). A fine serata sarà stilata la classifica provvisoria. Sabato 8 luglio è il giorno della Finale del “Challenge”. A Modena, alle 17.30 è in programma una spettacolare parata con tutti i gruppi nel centro storico, poi alle 21 inizia il grande show accanto alla tribuna del Parco Novi Sad (l’ingresso è a pagamento: prevendita a Modenamoremio, via Scudari12, tel. 059 212714; oppure sabato 8 direttamente alla tribuna del Novi Sad). Qui il pubblico, oltre ad assistere allo spettacolo e decretare con la giuria internazionale la banda vincitrice, potrà accedere fin dalle 19 all’area gastronomica con tipicità del territorio come borlenghi e tigelle. Dalle 16 alle 21 di sabato 8 Luglio, in piazza Grande e alla tribuna del parco Novi Sad, sarà attivo il servizio di Poste Italiane con l’Annullo filatelico speciale dedicato al Festival 2017 e la distribuzione delle cartoline ufficiali per la celebrazione dei 50 anni della canzone “La Banda”.

Il weekend della “Marching Fest 2017” si chiuderà domenica 9 con l’esibizione di una delle bande internazionali ospiti, in parata la mattina nel centro storico di Cavezzo (alle 10.30), poi nel pomeriggio a Serramazzoni (dalle 16.30).

 

GIOVANI MUSICISTI CRESCONO CON LE BANDE

Anche l’edizione 2017 di “Quando la banda passò… – World Bands Challenge” sarà dedicata al sostegno delle attività musicali nelle scuole del territorio promosse dal Festival a partire da subito dopo gli eventi sismici del maggio 2012, come l’esperienza dei “Marching Kids” della Scuola primaria di San Felice sul Panaro (primo esempio di “marching band scolastica” lanciato in Emilia-Romagna) e dei performing groups “Red Planet Drum Line” e “Blue stars Majorettes – Color Guards”. Questi progetti, negli ultimi anni, hanno già coinvolto oltre 250 allievi.

Altra importante conferma del Festival 2017 sarà l’esibizione, della “Modena in Motion”, formazione in “stile marching band” nata per rappresentare il Festival in collaborazione con la Banda Cittadina di Modena “Andrea Ferri”, e l’esibizione di decine di giovani strumentisti di Modena e delle province limitrofe.

Oltre alle nuove realtà musicali del territorio e a prestigiosi gruppi internazionali come la Marching Band Gita Bahana Nusantara proveniente da Jakarta (Indonesia) finalista ai prossimi Campionati del Mondo WMC di Kerkrade, e alla banda olandese pluri-finalista ai Campionati d’Europa “Juliana Drum & Bugle Corps” di Middelburg, sfileranno in parata e si sfideranno al “Challenge” anche le migliori formazioni italiane già detentrici di titoli nazionali e ottimi piazzamenti ai campionati internazionali come i Secutores di Besana Brianza e la Mosson Drum & Bugle Corps di Vicenza che assieme daranno vita al progetto “Unity Drum & Bugle Corps”, oltre alla Bedizzole Marching Band in arrivo dalla Provincia di Brescia. Attesissimi “special guests” sono i Bersaglieri, sbandieratori e cornamuse.

Informazioni: Music in Motion – Roncaglia’s Band web/FB/TW: marchingfest.com – tel. 338 6925151.
















Ultime notizie