venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoFestival Mundus: a Scandiano con l’Ambrogio Sparagna Trio un ‘viaggio in Italia’...




Festival Mundus: a Scandiano con l’Ambrogio Sparagna Trio un ‘viaggio in Italia’ attraverso la musica e i balli

Si intitola “Viaggio in Italia – La musica e i balli del Belpaese” il concerto a ingresso gratuito che venerdì prossimo 7 luglio alle ore 21.30 presso il Parco del Castello di Arceto a Scandiano (RE) inaugurerà la 22esima edizione della nota e apprezzata rassegna musicale Festival Mundus organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e tutti i Comuni partecipanti, che si svolgerà appunto dal 7 luglio al 15 agosto tra Reggio Emilia, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi in provincia di Modena.

Concerti – tutti con inizio alle ore 21.30 – sia a ingresso libero che a pagamento, con biglietti dai 2 ai 7 euro.

Protagonisti di “Viaggio in Italia” il noto musicista Ambrogio Sparagna (voce e organetti) ed i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana Erasmo Treglia (violino e ghironda) e Valentina Ferraiuolo (tamburelli) in Trio, in un progetto vocale-strumentale che permette di realizzare un originale viaggio nella musica italiana tra serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore, ritmi frenetici e saltarelli. Non mancano nel repertorio del gruppo arie settecentesche di villanelle e romanze ed anche alcuni brani leggeri, legati alla tradizione popolare.

Una occasione speciale quindi per conoscere più da vicino un patrimonio musicale importante ma ancora poco valorizzato ed anche una piccola festa contadina realizzata ascoltando ritmi, melodie, lingue regionali e strumenti musicali curiosi che hanno fatto la storia culturale del Belpaese. Solisti che vantano una ricca ed importante esperienza sempre attenti a coinvolgere il pubblico e a farlo “camminare” sulla musica attraverso una proposta di spettacolo vivace e divertente.

“Quello che più colpisce è come ciascun artista sulla scena sia in grado di racchiudere un mondo di suoni e di tradizioni. Valentina con i suoi ritmi, Erasmo con i suoi curiosi strumenti musicali e soprattutto Ambrogio Sparagna con le sue composizioni e le sue intuizioni da vero Direttore d’Orchestra”(Music Time Magazine)

Prossimo appuntamento con il Festival Mundus: martedì 11 luglio alle ore 21.30 presso le Scuderie di Villa Spalletti a San Donnino di Liguria di Casalgrande (RE) con il Gianluca Petrella Trio 70’s. Concerto realizzato in collaborazione con il ‘Casalgrande Jazz Festival’, ingresso 7 euro.

Per informazioni visitare il sito internet www.festivalmundus.it e la pagina Facebook ‘Festival Mundus’, o inviare una mail a mundus@ater.emr.it.

 

 

 
















Ultime notizie