giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloFondazione Cassa di Risparmio di Modena sostiene i progetti di integrazione scolastica...





Fondazione Cassa di Risparmio di Modena sostiene i progetti di integrazione scolastica per i ragazzi disabili

Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena anche quest’anno il Comune di Sassuolo, in particolare l’Assessorato all’Istruzione, potrà proseguire nell’attuazione dei progetti di integrazione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità e disagio comportamentale. 

Nonostante le risorse sempre più ridotte, l’Amministrazione Comunale è riuscita negli anni a garantire numerosi servizi in ambito sociale, educativo, sportivo e culturale; tra questi rivestono un ruolo particolare i progetti di integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

La Fondazione è un partner fondamentale dell’Amministrazione per tutte le azioni che facilitano l’inserimento nella comunità dei soggetti più fragili e quindi, assicurano una maggior coesione sociale.

“Il contributo economico erogato – afferma l’Assessore all’Istruzione Maria Savigni – permetterà  di affiancare gli alunni con disabilità con personale specializzato e di sostenerne la frequenza scolastica e l’apprendimento; è anche un riconoscimento alla qualità dei progetti che da sempre questa Amministrazione mette in campo per la gestione e l’assistenza di questi alunni, che vengono seguiti e stimolati con percorsi personalizzati.

Il progetto finanziato è rivolto  ad alunni di tutti gli ordini di scuole, dai nidi alle superiori, e comprenderà anche l’azione svolta dai Tutor negli istituti scolastici di 2° grado, il progetto LIS (linguaggio dei segni) a favore di alunni audiolesi, e l’accompagnamento durante il trasporto scolastico. La nostra Amministrazione crede fortemente nelle potenzialità educative dei progetti di integrazione scolastica, e ritiene che siano un aiuto fondamentale alle famiglie che devono affrontare spesso un percorso complesso. Negli ultimi anni le richieste di progetti di integrazione sono cresciute, e questo ha richiesto un grande investimento in risorse sia umane che economiche, investimento che ha permesso di raggiungere alti livelli qualitativi, riconosciuti sia dai docenti che dalle famiglie. Presentando questo progetto e ottenendo il finanziamento – conclude l’Assessore –  siamo lieti di garantire anche per il prossimo anno questi interventi educativi, impedendo che le difficoltà economiche e i tagli di bilancio riducano le risorse in questo campo”.
















Ultime notizie