Home Casalgrande Casalgrande, mercoledì alle Scuderie di Villa Spalletti concerto di Cristina Donà

Casalgrande, mercoledì alle Scuderie di Villa Spalletti concerto di Cristina Donà

Si intitola “Tregua 1997-2017 Stelle Buone” il concerto che la famosa cantautrice Cristina Donà a 20 anni dall’uscita del suo primo album terrà mercoledì prossimo 12 luglio alle ore 21.30 – ingresso 7.00 euro – presso le Scuderie di Villa Spalletti a San Donnino di Casalgrande, nell’ambito della 22esima edizione della nota e apprezzata rassegna musicale Festival Mundus organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e tutti i Comuni partecipanti, che si svolge dal 7 luglio al 15 agosto tra Reggio Emilia, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi in provincia di Modena. Concerti – tutti con inizio alle ore 21.30 – sia a ingresso libero che a pagamento, con biglietti dai 2 ai 7 euro.

Protagonisti del concerto di mercoledì 12 luglio – realizzato in collaborazione con il Casalgrande Jazz Festival – oltre alla Donà (voce e chitarra) sono Lorenzo Corti (chitarra), Danilo Gallo (basso), Gabriele Mitelli (tromba) e Cristiano Calcagnile (batteria).

E non poteva che essere cosi. Venti anni prima di oggi Cristina, che emerse dal trasversale e ricco mondo della nuova musica milanese dell’ultima decade del ‘900, lo fece portandosi nella voce una visione senza confini, solo orizzonti.  “Voglio festeggiare l’affetto – sottolinea la Donà – che il pubblico mi ha riservato a partire dal mio primo album; l’accoglienza che ebbe subito, appena uscito; l’influenza che “Tregua” e la mia musica hanno avuto su molti artisti delle nuove generazioni”.

In concerto il repertorio del live legato a “Tregua” sarà completato dai brani simbolo della sua carriera ma, altro motivo d’interesse, anche da quelle cover di grandi autori e artisti italiani con molti dei quali Cristina ha avuto il piacere di duettare e che solo sporadicamente ha eseguito dal vivo. E naturalmente, su quei palchi, non potranno che esserci alcuni dei musicisti che formarono la band del tour del ’97.