mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl via “Mi Piace Unimore”, il consueto appuntamento dedicato all’orientamento universitario





Al via “Mi Piace Unimore”, il consueto appuntamento dedicato all’orientamento universitario

Per tanti giovani neodiplomati, che hanno concluso la prova di maturità, si pone l’interrogativo se intraprendere un percorso di studio universitario. Per aiutare i ragazzi nella scelta migliore e più consona a ciascuna personalità, Unimore organizza l’appuntamento con “Mi piace Unimore”, una iniziativa entrata nella consuetudine delle attività di orientamento promosse dall’Ateneo emiliano.

Forte dei positivi giudizi espressi dall’inchiesta Censis/Repubblica e dalle indagini condotte dal Consorzio interuniversitario AlmaLaurea sulla occupazione e sulla performance dei propri laureati, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia promuove un meeting di tre mattine, da martedì 11 a giovedì 13 luglio 2017, durante le quali le giovani ed i giovani avranno la possibilità di assistere alle presentazioni dei corsi di studio, approfondendo la loro articolazione didattica, le finalità formative e gli sbocchi occupazionali, e anche di raccogliere informazioni su test di ammissione, sulle modalità di iscrizione, sulle agevolazioni economiche e ogni forma di sostegno allo studio e, infine, sui servizi e vantaggi previsti per gli studenti Unimore.

“Mi Piace Unimore – ha dichiarato la prof.ssa Roberta Gelmini delegato all’Orientamento e al Tutorato per l’Ateneo – rappresenta il secondo importante appuntamento annuale di orientamento dopo Unimore Orienta che si è tenuto in marzo. Entrambi gli eventi, volti ad indirizzare i futuri studenti universitari ad una scelta il più possibile consapevole, sono espressione del Progetto Orientamento di Ateneo (P.O.A.) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, un sistema integrato di servizi, azioni e iniziative di orientamento in ingresso, destinato agli Studenti di IV e di V classe degli Istituti di Istruzione Superiore, finalizzato al sostegno durante il processo di scelta post-diploma, indirizzato al proseguimento degli studi accademici.”

Il programma si articola attraverso 16 incontri, che saranno condotti da docenti universitari, ricercatori, studenti seniores ed esperti dell’orientamento, che prevedono: illustrazione degli insegnamenti che caratterizzano i corsi di studio e organizzazione della attività didattica; spazio a domande per ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati; presentazione di procedure di accesso all’università, test di ammissione ai corsi a numero programmato, modalità di pagamento di tasse e contributi, agevolazioni economiche e borse di studio, opportunità in tema di diritto allo studio e per disabili, possibilità di vantaggi per la vita da studente.

Complessivamente le aspiranti matricole potranno scegliere tra un calendario di incontri, che inizieranno alle ore 9,30 tenuti 10 a Modena e 6 a Reggio Emilia e organizzati in modo tale da permettere la partecipazione anche a più appuntamenti.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è gradita la registrazione mediante la compilazione di un modulo on line, presente nella pagina dedicata all’iniziativa sia dalla homepage di Ateneo www.unimore.it sia dal sito www.orientamento.unimore.it . Per informazioni si può contattare il servizio InformaStudenti – informastudenti@unimore.it .

Unimore, per la realizzazione dell’iniziativa, si è avvalsa della preziosa collaborazione degli Istituti di Istruzione Superiore e delle Istituzioni Pubbliche, tra cui Er.Go. – Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, tutti interessati ed attivi in azioni orientative a favore dei giovani.
















Ultime notizie