giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCorsi professionali per i detenuti: il vicesindaco Sassi ha consegnato gli attestati...





Corsi professionali per i detenuti: il vicesindaco Sassi ha consegnato gli attestati di frequenza a 48 che hanno concluso il percorso

A conclusione dei corsi di formazione 2016-2017, propedeutici all’inserimento nel lavoro, rivolti a persone detenute, promossi nella Casa circondariale di Reggio Emilia dall’associazione di volontariato Senza Confini con la collaborazione del Comune, il vicesindaco di Reggio Emilia Matteo Sassi ha consegnato gli attestati di frequenza a coloro che hanno partecipato ai corsi.

Sono stati 48 i detenuti che hanno terminato con successo i corsi attivati da ottobre a giugno scorsi e che hanno riguardato materie quali informatica, impianti elettrici, restauro mobili, disegno meccanico, serigrafia e decoro tessuti.

“Ringrazio l’associazione Senza Confini, l’Amministrazione e la Polizia penitenziaria, le operatrici del Comune per avere reso possibile l’organizzazione di questa attività. Un riconoscimento importante va ai detenuti che hanno partecipato ai corsi, la maggior parte di loro ha concluso i percorsi formativi con impegno e costanza. Anche grazie ad esperienze come questa è possibile concretizzare la finalità rieducativa della pena prevista dalla nostra Carta costituzionale: quanto più la pena ha una funzione rieducativa e di reinserimento sociale, tanto più si sarà in grado di garantire la sicurezza delle nostre società”.

Da vent’anni l’associazione Senza Confini è impegnata a promuovere corsi propedeutici al lavoro per i detenuti. L’Amministrazione comunale, in accordo con la direzione della Casa circondariale–Casa di reclusione di Reggio Emilia, nell’ambito delle azioni volte al miglioramento delle condizioni di vita in carcere, sostiene l’attività dell’associazione stessa, ritenendo fondamentale per i partecipanti sia l’acquisizione di competenze specifiche spendibili nel mercato del lavoro, sia la possibilità di relazioni personali positive con i volontari che gestiscono i diversi corsi.

 
















Ultime notizie