venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena1184: una corsa benefica per l'anniversario della Cattedrale




1184: una corsa benefica per l’anniversario della Cattedrale

Nel calendario liturgico proprio della Chiesa di Modena il 12 luglio  si celebra l’anniversario della Dedicazione della Cattedrale, festa della chiesa “madre” di tutte le chiese della diocesi, avvenuta in quel giorno nel 1184.

La Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta e di San Geminiano  è prima di tutto il segno della vita di fede della comunità cristiana modenese che ne volle la costruzione.  E’ il principale luogo di culto, chiesa viva, della città di Modena, é la chiesa madre delle parrocchie della diocesi, invitate a rafforzare il loro legame con San Geminiano e con il suo successore e nella quale ritrovare identità e unità come cristiani del nostro territorio.

Come ogni anno, in questa data,  il Vescovo Erio Castellucci presiederà la celebrazione eucaristica alle 18 e sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria, alle condizioni usuali. Alle celebrazioni liturgiche si aggiunge quest’anno, con partenza alle 20.30 la corsa 1184 per le vie del centro.

Il percorso è di 5 o di 10 km per chi corre, ma anche per chi cammina, con la benedizione del Vescovo alla partenza e un punto di ristoro lungo il percorso. L’incasso andrà devoluto per beneficenza al Centro di ascolto della Caritas diocesana. Le iscrizioni sono state raccolte, con una quota di € 10, nei giorni scorsi, ma sarà possibile iscriversi anche alla partenza, ritirando la maglietta tecnica, disponibile fino ad esaurimento, con il logo della corsa dedicata al Duomo, in ricordo dell’evento.
















Ultime notizie