giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaLunedì sera, alla corte di Villa Giacobazzi” per la rassegna “I libri...




Lunedì sera, alla corte di Villa Giacobazzi” per la rassegna “I libri ti cambiano la vita”

Proseguirà lunedì prossimo, 17 luglio, “Incontri con la musica e la letteratura nella Corte di Villa Giacobazzi”, con il primo dei due appuntamenti dell’ormai consolidata rassegna dal titolo “I libri ti cambiano la vita”.

A partire dalle ore 21, naturalmente presso la corte di Villa Giacobazzi al parco Vistarino, introdotta da Rita Turrini, Alessandra Sarchi parlerà di “Orlando” di Virginia Woolf; per un appuntamento a cura dell’Associazione G.P. Biasin. L’accompagnamento musicale sarà a cura della Scuola di Musica O. Pistoni: Alessandra Marra Flauto, Stefano Ferrarini  Sax Soprano Sax Contralto, Michela Barchi Percussioni, Roberto Marra Percussioni.

Nata a Brescello (Reggio Emilia) nel 1971, Alessandra Sarchi (foto) vive attualmente a Bologna. Ha studiato storia e critica d’arte alla Scuola Normale di Pisa e ha conseguito, nella stessa materia, un dottorato di ricerca a Ca’ Foscari, Venezia. Ha vissuto e lavorato in Francia e negli Stati Uniti. A Bologna è stata consulente presso il Museo Civico Medievale e la Fondazione Federico Zeri. E’ membro della giuria del premio Russo Pozzale.

Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti “Segni sottili e clandestini” presso l’editore Diabasis (Al buon corsiero). Nel 2012 è uscito “Violazione”, il suo primo romanzo (Einaudi Stile Libero), finalista al premio Pozzale-Luigi Russo, al premio Benedetto Croce, al premio Anima, al Dedalus-Pordenonelegge e vincitore del premio “Paolo Volponi Opera prima” in memoria di Stefano Tassinari

Nel 2014, sempre con Stile Libero, è uscito il suo secondo romanzo, “L’amore normale”, vincitore della XIX edizione del premio internazionale “Scrivere per Amore”.

Nel 2015 è uscito il libretto del reading musicale “Sex & Disabled People” (Papero Editore, Piacenza) scritto a quattro mani con Barbara Garlaschelli.

A febbraio 2017 esce il suo terzo romanzo: “La notte ha la mia voce”, sempre con Einaudi Stile Libero. Il romanzo ha vinto il premio Opera italiana al Premio Letterario Internazionale Mondello 2017.

Traduce saggi e romanzi dall’inglese per Einaudi, Jaca Book, Skirà. Scrive sulle pagine della Lettura del Corriere, sul blog Doppiozero, sul sito La Ricerca e su Le parole e le cose.

 
















Ultime notizie