venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggiana“Tannetum”, cena di presentazione per la nuova campagna di scavi di Sant'Ilario...





“Tannetum”, cena di presentazione per la nuova campagna di scavi di Sant’Ilario D’Enza e di Taneto

A fronte dei più che soddisfacenti risultati conseguiti durante la prima campagna di scavi (nel corso della quale furono rinvenuti reperti databili al IV/III Secolo a.C.), l’archeologo Paolo Storchi si prepara per una nuova spedizione sul territorio del comune di Sant’Ilario D’Enza e di Taneto, che si terra nei mesi di Agosto e di Settembre.

Questa volta, il dott. Storchi sarà coadiuvato da un equipe archeologica composta da studenti dell’Università “La Sapienza” di Roma (Cattedra di Urbanistica Antica) e della “Syddansk Universitet” di Odense (Danimarca), in concessione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e in collaborazione con il Comune di Gattatico. Inoltre le ricerche si amplieranno con scavi sia nei pressi della linea ferroviaria che del luogo noto come “Castellazzo”(struttura fortificata risalente al VIII Secolo con funzione e cronologia non ancora pienamente chiarite). Spronato dalle eccezionali scoperte dell’anno precedente (nonostante la modestia dei mezzi economici ed il poco tempo concesso) e dalla calorosa accoglienza riservata a lui ed al suo staff, il dott. Storchi è lieto di intraprendere questa nuova stagione archeologica finalizzata ad individuare i resti dell’antico insediamento romano di “Tannetum”, citato da Polibio e Livio nel 218 a.C e probabilmente situato tra Sant’Ilario e Taneto. Questa nuova campagna archeologica sarà illustrata durante la cena di presentazione organizzata da Associazione culturale “Tanettum” e Gruppo Storico-Archeologico Val D’enza, Giovedì 27 Luglio (ore 20:00) presso il parco F.lli Rosselli a Taneto di Gattatico (RE). La serata vedrà la partecipazione degli assessori alla cultura del comune di Gattatico e di Sant’Ilario D’Enza, Francesco Pulga e Licia Ferrari, e naturalmente dello stesso Paolo Storchi, il quale esporrà gli interventi archeologici che si terranno sul territorio del comune di Sant’Ilario D’Enza e di Taneto.
La quota di partecipazione sarà di € 18:00 e si cenerà con lasagne,arrosti,contorni e dolci.
Per eventuali informazioni ed adesioni contattare: Federica (349.5587077), Manuel (339.1402428) oppure Mariuccia (347.5299551).
















Ultime notizie