venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna187° Fiera di San Lazzaro, impossibile annoiarsi




187° Fiera di San Lazzaro, impossibile annoiarsi

Sapori della tradizione accanto a profumi esotici e colori tropicali, nonché una spiaggia cittadina in piazza Bracci. La 187° Fiera di San Lazzaro è pronta a trasportare i tanti visitatori verso Paesi lontani, tra spiagge caraibiche e mari cristallini, per quattro giorni di divertimento, musica e buon cibo, dal 27 al 30 luglio. Un allestimento dal sapore tropical, che non dimentica le sue radici contadine e il richiamo alla tradizione, come testimonia il concept grafico scelto per questa edizione della festa e lo slogan ‘Vietato non sognare’.

“Quest’anno abbiamo sognato in grande – ha annunciato il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti durante la conferenza stampa di presentazione della Fiera –. Abbiamo voluto immaginare i tropici a San Lazzaro per regalare una vacanza a tutti i cittadini, creando un momento di festa, colore e condivisione nel cuore della città. Come abbiamo ‘trasformato’ l’animale più fiero ed esotico per eccellenza, la gallina, così per 4 giorni cambieremo volto alla città, con cibo e intrattenimento di qualità, eventi e concerti curati con estrema sapienza dal nostro direttore artistico, ma anche risate e divertimento per grandi e piccini”.

Come ogni anno via San Lazzaro, via della Repubblica e via Rimembranze si riempiranno di bancarelle ed espositori, mentre sui palchi disseminati per il centro la musica sarà protagonista con una selezione di artisti, cantanti, band e dj set che faranno ballare tutta la città. La 187° edizione della Fiera però è ricca di novità, a cominciare dalla spiaggia allestita in piazza Bracci, con sabbia, sedie a sdraio, amache all’ombra delle palme e una piccola piscina, per gustare cocktail, birre artigianali e specialità della casa ‘on the beach’. A guidare l’offerta gastronomica della piazza sarà il team di Ranzani13 e Storie di Pinte, la cui pizza si è appena classificata 37° in tutto il mondo. La ricca offerta gastronomica, che unirà i sapori della tradizione e le specialità più esotiche, invaderà anche il parco 2 Agosto, con ristoranti e stand.

Il programma

“Vietato non sognare e impossibile annoiarsi – ha spiegato Nicola ‘Ballo’ Balestri, da tre anni direttore artistico della Fiera –. Anche per questa edizione della Fiera abbiamo cercato di raccogliere e valorizzare l’ampia offerta musicale e artistica del territorio, facendo incontrare i successi senza tempo e i ritmi più giovani, la tradizione e l’innovazione, il bel canto e il chiringuito”.

Il sogno tropicale made in San Lazzaro comincia dal parco della Resistenza da cui, alle 18.30 di giovedì 27 luglio, partirà la sfilata di apertura della Fiera, accompagnata dalla marching band Ariminum Swing Band. Destinazione piazza Bracci, dove il taglio del nastro darà ufficialmente il via a questa coloratissima edizione. Nella piazza principale della città, batterà il cuore caraibico della festa, con aperitivi ‘on the beach’ e i dj-set di Filiberto Perdisa. Venerdì 28 luglio il tango sarà protagonista di una notte di passione con gli Avenida Sud, mentre sabato gli Amar Corda riscalderanno l’atmosfera con i loro ritmi swing e bossanova. La piazza concluderà in bellezza i quattro giorni ‘on the beach’ con il sound afro-caraibico dei Caracoles.

A far ballare parco 2 agosto ci penseranno invece Roy Paci, accompagnato dagli immancabili Aretuska (giovedì 27 luglio) e Giuliano Palma (sabato 29 luglio) che porteranno a San Lazzaro i propri tour estivi, tra successi storici e nuovi brani. Largo alla tradizione, il 28 luglio, con gli Amarcanto, mentre domenica 30 il parco farà un tuffo nel passato con ‘Il mio canto libero’, un concerto-tributo a Battisti che vedrà sul palco i 36 elementi dell’Orchestra Senzaspine.

Musica dal vivo anche al parco della Resistenza: giovedì ad aprire le serate della Fiera sarà la band indie/rock bolognese Phidge, mentre da venerdì a domenica gli anni ’50 faranno scatenare il pubblico con la ricca programmazione live del Reelin’ and Rockin’ Festival.

Lo spazio più intimo e raccolto della Corte Comunale, invece, ospiterà una selezione di musica classica e teatro: si parte giovedì 27 luglio con i maestri Marco Coppi e Gianni Landroni, che rivisiteranno con flauto e chitarra le arie più famose di Piazzolla, Bizet e Morricone, mentre venerdì sera l’ensemble Sinfonico Honolulu darà un sapore più tropicale alla musica classica e non. Sabato e domenica ad alto tasso di risate, con lo spettacolo ‘Tropical Buozzi Show’ del duo comico Malandrino e Veronica, perfettamente a tema con la Fiera più tropicale dell’estate.

Non mancherà il divertimento anche per i più piccoli, con giostre e gonfiabili in via Rimembranze e il laboratorio-spettacolo dell’Itc Lab, allestito nella bellissima tensostruttura vicino al parco della Resistenza.

“Quest’anno abbiamo voluto estendere la Fiera anche a luoghi fino a poco tempo fa non vissuti appieno – ha aggiunto il sindaco Conti -, in particolare le piazze appena rinnovate e riqualificate. Stiamo parlando di piazza Marco Biagi e largo Osca Maserati, che saranno coinvolte nella programmazione della Fiera con spettacoli, concerti e intrattenimento per bambini”.

Il programma completo della 187° Fiera di San Lazzaro è disponibile sul sito del Comune e sulle pagine Facebook e Twitter istituzionali.

Sito web – www.comune.sanlazzaro.bo.it/fiera/187-fiera-di-san-lazzaro
Pagina Facebook – www.facebook.com/sanlazzarodisavena

Account Twitter – twitter.com/ComSanLazzaro

 

Viabilità

Il parcheggio, alla 187° Fiera di San Lazzaro, diventa ancora più semplice. In occasione della 187° edizione infatti sarà attivata sul territorio l’app MyCicero, che consentirà ai tanti visitatori di pagare comodamente il parcheggio dal proprio smartphone, con un semplice click.

Un occhio di riguardo anche per la sicurezza: “Per il primo anno in occasione della Fiera ci saranno alcune restrizioni alla circolazione anche nelle strade adiacenti a quelle interessate dalla Fiera – ha spiegato il sindaco –. Su indicazione della Prefettura e per la sicurezza di decine di migliaia di persone, abbiamo realizzato un’area protetta, interdetta a tutte le auto e presidiata dalla polizia municipale e dalle forze dell’ordine, che ringrazio per l’instancabile lavoro”.

Il ‘cuscinetto di sicurezza’ comprende i seguenti tratti di strada che conducono alla zona della Fiera:

·         via Repubblica da via Casanova a via Milano

·         via Venezia da via Gorizia a via Repubblica

·         via San Lazzaro da via Parma a via Repubblica

·         via Parma dal civico n. 3 a via Rimembranze

·         via Rimembranze da via Parma a via Repubblica

·         via Rimembranze fronte ITC Mattei

·         via Roma da via Milano a via San Lazzaro

·         via Rodriguez da via Casanova a via Rimembranze

Su tali tratti stradali saranno vigenti le seguenti limitazioni:

·         divieto di transito dalle 18.30 alle 24.00 dei giorni 27 e 28 luglio e dalle 6.00 del 29 luglio alle 6.00 del 31 luglio

·         divieto di sosta dalle 18.00 di giovedì 27 luglio alle 6.00 del 31 luglio

 

 
















Ultime notizie