giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoAnche i vigili del fuoco di Castelnovo Monti ora sono cardioprotetti




Anche i vigili del fuoco di Castelnovo Monti ora sono cardioprotetti

Nella serata di martedì è stato consegnato dal Presidente della Croce Verde Castelnovo Monti, Iacopo Fiorentini, ai Vigili del fuoco del capoluogo appenninico un nuovo defibrillatore semiautomatico (Dae) da installare all’intero del mezzo in partenza dalla caserma, in modo che possa sempre essere utilizzato in caso di necessità negli scenari di intervento.

All’atto di consegna del Dae erano presenti una ventina di volontari della Croce Verde, e insieme a loro in rappresentanza dell’Amministrazione comunale gli Assessori Sabrina Fiori e Giorgio Severi. Inoltre hanno partecipato in rappresentanza del Comando di Reggio Emilia Giordano Bonezzi, il Capo Distaccamento di Castelnovo Monti Fulvio Casali, il Responsabile delle Tecniche di primo soccorso sanitario Luca Incerti, l’Istruttore Tpss Franco Archenti.

Così ha commentato la donazione il Presidente Iacopo Fiorentini: “Credo che sia l’ennesimo, importante passo verso un paese più sicuro. Siamo fieri di poter contribuire, grazie ai nostri volontari, a questa donazione al Corpo dei vigili del fuoco: il defibrillatore è uno strumento salvavita davvero molto essenziale. Da oggi anche i Vigili del fuoco fanno parte della rete con oltre 30 defibrillatore già installati sul territorio, tra il capoluogo e ormai tutte le frazioni, grazie al progetto Codice blu dalla Croce Verde di Castelnovo. Siamo fieri di questa collaborazione, anche perchè operando i Vigili del fuoco costantemente in scenari di emergenza, e in condizioni spesso a rischio sia per loro che per i cittadini coinvolti, siamo convinti che questo Dae avrà l’occasione di salvare diverse vite, che è il nostro obiettivo primario”.  Così invece ha affermato Sabrina Fiori, assessore a Volontariato, Associazionismo e Protezione civile: “È stato un momento davvero sentito e partecipato: voglio cogliere l’occasione per ringraziare la Croce Verde per il grande impegno nella diffusione di queste importanti apparecchiature salvavita sul territorio, e per l’impegno nella formazione di un numero sempre maggiore di cittadini. La donazione ai Vigili del fuoco è un segnale forte, sulla necessità di fare rete e rafforzare la coesione tra coloro che si occupano della salvaguardia dei nostri cittadini e del territorio”. Questo invece il commento di Fulvio Casali, capo distaccamento dei Vigili del fuoco: “Ringraziamo davvero la Croce Verde e il Presidente Iacopo Fiorentini per l’importante donazione che hanno fatto al nostro distaccamento. Riteniamo molto importante avere a bordo dei nostri mezzi questo strumento salvavita. Mi complimento anche per la fitta rete di defibrillatori che hanno saputo installare nel nostro territorio. Castelnovo Monti e la nostra montagna da oggi sono ancora più cardioprotetti”.
















Ultime notizie