martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGiovedì 27 luglio una serata dedicata alle Officine Reggiane con Istoreco




Giovedì 27 luglio una serata dedicata alle Officine Reggiane con Istoreco

Una serata dedicata alla storia delle Officine Reggiane, per prepararsi al ricordo dell’eccidio. La propone l’istituto storico reggiano Istoreco per giovedì 27 luglio, come anticipazione della cerimonia ufficiale in programma nel pomeriggio di venerdì 28 luglio al Tecnopolo dedicata all’eccidio delle Reggiane. Il 28 luglio 1943, pochi giorni dopo la caduta di Mussolini, gli operai della grande fabbrica decidono di manifestare a favore della pace e l’esercito risponde sparando ad altezza uomo. Moriranno nove persone, otto uomini e una donna incinta all’ottavo mesi.

Il programma di iniziative Istoreco per ricordare quel tragico fatto inizia appunto giovedì con due iniziative. Una è una visita all’interno delle Reggiane, già esaurita. I posti disponibili sono già stati prenotati in pochissimo tempo e ora si valuta eventualmente un bis per i prossimi mesi.

È invece possibile partecipare al secondo momento commemorativo, in programma alla sede di Istoreco in via Dante 11, ai chiostri di San Pietro di fronte alla questura. Alle 21 verrà presentato ufficialmente il libro fotografico “Reggiane” di Carlo Vannini, che rappresenta il catalogo dell’omonima mostra promossa da Vicolo Folletto Gallery. All’evento serale parteciperanno Andrea Casoli di Corsiero Editore, Marta Scalabrini e Tiziano Scalabrini di Vicolo Folletto Art Factories e Alessandra Fontanesi e Michele Bellelli di Istoreco.
















Ultime notizie