mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaIl cinema in Rocca di Novellara con Il regista Suranga Katugampala





Il cinema in Rocca di Novellara con Il regista Suranga Katugampala

Per la rassegna Accadde Domani, dedicata alle opere prime e seconde, nel cortile della Rocca dei Gonzaga a Novellara, giovedi 27 (ore 21,30, ingresso gratuito) sarà proiettato il film di Suranga Deshapriya Katugampala “Per un figlio”. Al termine della proiezione il regista dello Sri Lanka trasferitosi ormai da anni in Italia dialogherà con la critica cinematografica Sandra Campanini.

Suranga D. Katugampala è Srilankese naturalizzato italiano. “Per un Figlio” è il primo lungometraggio di un cineasta figlio di immigrati srilankesi che mette insieme elementi e valori della propria cultura di origine con quelli della cultura italiana, paese nel quale l’autore è cresciuto e ha studiato. Il film è anche il primo esempio di uno sguardo cinematografico di un autore di “seconda generazione”.

“Per un Figlio” è girato a Verona dove Suranga D. Katugampala è cresciuto e vive. Lì Sunita, una donna srilankese di mezz’età, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. È una relazione segnata da molti conflitti. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un’ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere.
Nel film Sunita è interpretata da Kaushalya Fernando, una delle più grandi attrici dello Sri Lanka (Caméra d’Or a Cannes 2005 con il film La terre abandonnée), il giovane protagonista Julian Wijesekara nel ruolo del figlio, qui è alla sua prima prova da attore.

Le proiezioni inizieranno alle 21,30. Per informazioni 0522/392137 (Arci), 0522/655419 (biblioteca Novellara).
















Ultime notizie