giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFrassinoro, domenica 30 luglio il corteo storico della Settimana Matildica




Frassinoro, domenica 30 luglio il corteo storico della Settimana Matildica

A Frassinoro prosegue il programma della “Settimana Matildica” che vivrà il momento culminante,  domenica 30 luglio, con il corteo storico che dalle ore 21  sfilerà lungo le vie del centro, da casa Giannasi al castello della badia; la rievocazione ricorda la donazione, nel 1071, da parte di Beatrice di Lorena di 12 corti reggiane e modenesi che entrarono a far parte dei possedimenti dei monaci di Frassinoro; al termine i fuochi artificiali. 

Tra gli eventi collaterali spiccano gli incontri culturali al castello della badia: venerdì 28, sempre alle 21, è in programma la conferenza dedicata alle corti di Budrione, Campagnola, Mothulo e Reggiolo legate alle vicende storiche dei beni dell’Abbazia benedettina di Frassinoro con l’intervento di Gabriele Fabbrici, direttore del museo civico “Il Correggio”; durante l’incontro si parlerà anche dei legami tra Frassinoro e Carpineti, con l’intervento di Francesco Lenzini, docente del Politecnico di Milano. Il programma degli incontri si chiude sabato 29 luglio (ore 21) con l’intervento di Nicola Mancassola dedicato a pievi, chiede e monasteri dei Canossa.

La “Settimana matildica” è anche l’occasione per visitare la mostra permanente di reperti medievali dell’Abbazia di Frassinoro e l’allestimento museale permanente sulla storia di Frassinoro al Castello della Badia.

Al centro della manifestazione, come sempre, spicca la figura della contessa Matilde di Canossa e la potente abbazia benedettina di Frassinoro da lei fondata nel 1071, ricordata durante tutto il fine settimana con rievocazioni storiche in costume, animazioni medievali e spettacoli, senza trascurare la gastronomia e i prodotti tipici della montagna.

La manifestazione, arrivata alla 18ª edizione, è promossa dal Comune di Frassinoro, la parrocchia di Frassinoro, associazioni locali, con il patrocinio della Regione. Il programma è disponibile anche nel sito www.comune.frassinoro.mo.it.
















Ultime notizie