martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloTurismo, online i seminari sulla promozione





Turismo, online i seminari sulla promozione

Sono disponibili online sul canale Youtube del Comune di Maranello i primi webinar dedicati alla promozione turistica, organizzati nell’ambito del progetto Rete Nazionale Città dei Motori, con il coordinamento del Comune di Maranello e del Consorzio Maranello Terra del Mito e la collaborazione dell’ente di formazione Cerform e il network di professionisti Gruppo LEN.

I webinar (seminari interattivi su Internet) già pubblicati sono quelli dedicati ai “Consigli su come preparare itinerari turistici” e su “Come coinvolgere i travel bloggers nei propri itinerari turistici”. Nei prossimi giorni saranno disponibili anche gli altri seminari proposti, incluso quello in programma venerdì 28 luglio, l’ultimo della serie, dedicato allo “Storytelling territoriale per la destinazione”.

I seminari online sono rivolti agli operatori dei ventisei comuni italiani che fanno parte della rete Città dei Motori e che sono interessati alla promozione turistica del territorio. La partecipazione è aperta anche alle persone che nei mesi scorsi hanno preso parte ai corsi di Benvenuto Turista organizzati per gli operatori di Maranello, Fiorano, Formigine e Sassuolo.

In sostanza, i webinar propongono un’aula virtuale per seguire in diretta i seminari, con la possibilità di interagire con il relatore e porre domande. Tra i temi affrontati, il marketing territoriale, la progettazione e la costruzione di un itinerario turistico, il coinvolgimento dei travel bloggers, i musei digitali diffusi, gli agriturismi, lo storytelling territoriale.

Il progetto “Rete Nazionale Città di Motori”, co-finanziato dal Decreto 31 dicembre del 2010 del Ministro del Turismo, raccoglie soggetti fortemente rappresentativi del panorama motoristico nazionale: 26 Comuni, 2 Province, 2 associazioni e 3 musei. E’ un’opportunità nuova e in linea con i nuovi trend del turismo, per offrire un’esperienza completa e gratificante a un vasto pubblico di appassionati della cultura motoristica del nostro Paese. Il progetto punta infatti a valorizzare l’Italia come culla di eccellenze assolute nel settore riconosciute nel mondo in fatto di tecnologia, design e personaggi che hanno contribuito allo sviluppo tecnico ed estetico di una delle rivoluzioni cardine del Novecento come la produzione di auto, moto e, più in generale, di mezzi motorizzati. Tra le azioni del progetto attualmente in corso o in fase di sviluppo, da ricordare il Motor Web Museum (l’innovativo portale dedicato alle eccellenze motoristiche italiane, online in versione beta all’indirizzo www.motorwebmuseum.it), una app che fornirà informazioni sui comuni della rete e un progetto di realtà aumentata che consentirà al visitatore, utilizzando smartphone e tablet, di entrare in una vera storia per immagini della tradizione e delle attrazioni in campo motoristico.
















Ultime notizie