sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaMundus: a Correggio arriva il gruppo musicale siberiano degli Huun-Huur-Tu





Mundus: a Correggio arriva il gruppo musicale siberiano degli Huun-Huur-Tu

Con il concerto – ingresso 2,00 euro – che il gruppo musicale siberiano degli Huun-Huur-Tu terrà  martedì prossimo 1 agosto nella splendida cornice del Cortile del Palazzo dei Principi a Correggio (RE), continua la 22esima edizione della nota e apprezzata rassegna musicale Festival Mundus organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e tutti i Comuni partecipanti, che si svolge dal 7 luglio al 15 agosto tra Reggio Emilia, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi in provincia di Modena. Concerti – tutti con inizio alle ore 21.30 – sia a ingresso libero che a pagamento, con biglietti dai 2 ai 7 euro.

Gli Huun-Huur-Tu sono Kaigal-Ool Khovalyg – voce (khöömei, Sygyt, Kargyraa), igyl, Radik Tyulyush – voce (Barbang-Nadyr), Byzaanchi, Khomuz (jew’s harp), Alexei Saryglar – voce (Sygyt), Tuyug (horse hooves), Tungur (shaman-drum), igyl e Sayan Bapa  – voce (Kargyraa & Khöömei), Toschpulur, Guitar, igyl

La musica degli Huun-Huur-Tu può venire descritta solo come profondamente misteriosa. Ciò come diretta conseguenza del loro stile di canto armonico, figlio di una tradizione secolare che discende dalla repubblica di Tuva, nell’Asia centrale. Una tecnica nella quale il cantante, sfruttando le risonanze che si creano nel tratto tra le corde vocali e la bocca, emette contemporaneamente la nota e l’armonico relativo (detto anche ipertono). Questa tecnica (in inglese throat singing) permette lo sviluppo di un universo del suono unico e coinvolgente, ricco di armonici sopra e sotto la frequenza fondamentale. Un altro elemento peculiare del gruppo è l’utilizzo di strumenti tradizionali come l’igil, il byzaanchi, il khommuz, il doshpuluur e il tuyug.
















Ultime notizie