venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLa cena dei Fioranesi e il Palio delle quattro comunità, nel weekend...




La cena dei Fioranesi e il Palio delle quattro comunità, nel weekend della Fiera

Mancano ormai poche ore al weekend della Fiera di Fiorano, in programma sabato 5 e domenica 6 agosto 2017, è organizzata quest’anno dall’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese e dalla neonata Associazione Fiere e Concerti Leongatto, alla quale partecipano l’Associazione Fiera di San Rocco, dalla quale è nata la volontà di risuscitare una manifestazione secolare, durata fino agli anni Settanta, poi interrotta e l’Associazione Libertas Fiorano, con finalità benefiche.

Sabato sera ci sarà la Cena dei Fioranesi in Piazza Ciro Menotti, curata dalla Parrocchia con un menù a 20 euro. Bisogna prenotarsi presso la Merceria Laura, in Via Vittorio Veneto 70, tel. 0536.83.05.89. Sempre sabato, al pomeriggio, Basket in Libertas e l’avvio del Palio con la prova del tiro alla fune.

Il Palio quest’anno è disputato, oltre che dai Gattoni di Fiorano e dai Leoni di Spezzano, anche dai Lupi di Nirano e dai Bulldog di Ubersetto. Le altre prove si disputano domenica 6 agosto. La giornata si apre con il mercato il Piazza Ciro Menotti. Nel pomeriggio alle ore 17 la Libertas presenta sfide di ginnastica. Alle ore 18 prende il via la durissima seconda prova del Palio: la ‘Cronoscalata al Santuario’, per la quale ogni comunità presenta una squadra di 5 componenti chiamati a 5 prove: salita con la bicicletta con un secchio d’acqua colmo; salita con Graziella e carretto di latte, salita con bicicletta pesante, salita con Graziella e uova crude, salita con una mano con Motobecane 1978 + bandiera nell’altra e partenza senza mani.

La terza e ultima prova si svolge in Piazza Ciro Menotti, alle ore 20 ed è la Corsa dei sacchi a staffetta’, anche in questo ogni comunità partecipa con una squadra di cinque componenti.

Al termine le premiazioni e la consegna del Palio alla comunità vincitrice.

Dalle ore 14 di sabato 5 agosto fino alla mezzanotte di domenica 6 agosto Via Vittorio Veneto è chiusa al traffico. L’accesso al Santuario in automobile sarà consentito attraverso Via Gramsci con l’introduzione di un doppio senso di circolazione nel tratto da Via Vittorio Veneto a Via Andrea Doria. E’ inoltre chiusa Via Ruvinello dal confine di Sassuolo a Via del Santuario.
















Ultime notizie