giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAlla scoperta di gallerie e antiche miniere sull'Appennino Modenese




Alla scoperta di gallerie e antiche miniere sull’Appennino Modenese

Un modo insolito per scoprire l’Appennino, scendendo lungo gallerie alla scoperta di antiche miniere. È l’escursione in programma sabato 5 agosto 2017, organizzata dal gruppo trekking La via dei monti in collaborazione con l’Associazione Culturale Montecreto Eventi, che poterà alla scoperta di antiche miniere di calcopirite, le miniere di Cà Marsilio e Cà Gabriele, che formano il comprensorio archeominerario di Montecreto.

L’escursione – si tratta di un itinerario facile e adatto anche ai bambini – sarà accompagnata da una guida ambientale escursionistica e dallo storico Carlo Beneventi. A seguire possibilità di visitare il museo ‘La casa dei leoni di pietra’.

Il ritrovo è alle ore 9 davanti al municipio di Montecreto. Iscrizione obbligatoria: 3711842531.

Domenica 6 agosto invece è in programma un’escursione guidata sul tetto dell’Appennino: un trekking che da Doccia di Fiumalbo porta in vetta al monte Cimone, a 2165 metri. Il ritrovo è alle 8.30 presso l’ufficio turistico di Fiumalbo.

Lunedì 7 agosto, per il ciclo ‘Le grandi cime d’Appennino’, è in programma un trekking impegnativo lungo i crinali, che tocca il monte Rondinaio e il monte Rondinaio Lombardo, lungo il crinale spartiacque tra Emilia e Toscana. Ritrovo alle 9 a Pievepelgo in via della Chiesa.

Mercoledì 9 agosto è invece in programma una camminata in uno dei luoghi più suggestivi e panoramici dell’alto Appennino, il Posto dei Mori, nei pressi del lago Nero, nell’alta valle del Sestaione. Un balcone che si affaccia sull’Orrido di Botri con una vista che spazia fino al Tirreno. Il ritrovo è alle ore 9 ad Abetone.

In agosto sono in programma due escursioni al giorno dal Cimone ad Abetone, sempre accompagnate da guide ambientali escursionistiche. Programma completo e dettagli: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook ‘La via dei monti’.
















Ultime notizie