venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModen, sabato ai Giardini d'estate reading di letteratura sovietica




Moden, sabato ai Giardini d’estate reading di letteratura sovietica

“Quadrato rosso triangolo verde” è l’antologia tragicomica (e non esaustiva) di letteratura sovietica al centro del reading in programma sabato 5 agosto, alle 21.30 ai Giardini d’estate, la rassegna organizzata da Studio’s e sostenuta da BPER Banca ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande, nell’ambito dell’Estate modenese del Comune con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera. L’ingresso è come sempre libero e gratuito.

Sul palco Elisabetta Vezzani e Luca Zirondoli (già ai Giardini con Londoniana), accompagnati dal contrabbasso di Andrea Cerè e dal violino di Maria Robaey.

A cent’anni dalla Rivoluzione d’ottobre, i due artisti provano a raccontare com’era la vita oltre cortina attraverso le voci dei suoi autori e poeti come Majakovskij, Babel, Cvetaeva, Achmatova, Szymborska, Platonov, Brodskij e tanti altri. Il reading intreccia infatti episodi, sketch comici, storielle buffe e storiacce di repressione sotto lo sguardo muto di un “convitato di pietra” perché, come nelle storie migliori, sotto la maschera del comico si celano le peggiori tragedie e attraverso il riso e il pianto è possibile scoprire le piccole e grandi assurdità dell’aver vissuto dentro all’evento sociopolitico che ha dato forma a un secolo.

Nella serata funziona il “Buon ristoro” di Piacere Modena: gnocco, tigelle, tortellini e tipicità locali con Lambrusco doc, e insalate all’insegna di prodotti tipici e tradizione. (prenotazioni tel. 059 208672).

Il programma dell’Estate modenese è online (www.comune.modena.it).
















Ultime notizie