giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaProgetti di inserimento sociale richiedenti asilo Cadelbosco





Progetti di inserimento sociale richiedenti asilo Cadelbosco

Sono al momento sei le associazioni del territorio di Cadelbosco di Sopra che stanno collaborando con l’amministrazione Comunale e la Dimora d’Abramo nel costruire progetti di inserimento sociale per i richiedenti asilo presenti sul territorio. Sono oltre 15  i ragazzi, gli uomini e le donne, che le associazioni hanno previsto di accogliere e coinvolgere con grande senso di solidarietà umana e responsabilità. Altre associazioni si sono rese disponibili e si stanno studiando congiuntamente le azioni.

I progetti riguarderanno la cura del paese, le attività sportive, la collaborazione nelle attività dei circoli e nell’organizzazione di feste paesane.

I progetti sono stati condivisi con le associazioni e seguiti personalmente dall’assessore ai diritti e welfare Giuliana Esposito.

Il sindaco Tellini: “Di fronte ad un primo istintivo malcontento all’arrivo dei richiedenti asilo, la comunità cadelboschese ha saputo reagire e dimostrare quello spirito di accoglienza e apertura che da sempre la contraddistingue e che mi rende orgogliosa di poter rappresentare questa comunità.”

“Continueremo a seguire ed ampliare i progetti di integrazione e partecipazione dell’associazionismo locale – afferma l’assessore Giuliana Esposito – così come la nostra attenzione continua ad essere alta nei confronti di tutte le situazioni di fragilità e bisogno di persone e famiglie che si trovano sul nostro territorio”.

Rispondendo a valori etici imprescindibili e condivisi, nell’intento di attivare un’accoglienza costruttiva e fruttuosa fatta di comprensione e conoscenza dei doveri, delle regole e dei privilegi che comporta l’ospitalità offerta da questa comunità, l’Amministrazione si è adoperata nella ricerca di programmi mirati di civile convivenza. La risposta della nostra Comunità non si è fatta attendere.

 
















Ultime notizie