giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaApprovato progetto per scuola di teatro Ert





Approvato progetto per scuola di teatro Ert

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione dei locali al piano primo e secondo dell’ex Aem che ospiteranno una nuova scuola di teatro di Ert, con annessi servizi e locali adibiti a uffici amministrativi.

Come già previsto, invece, il nuovo Teatro delle Passioni di Ert, con una sala da 150 posti, sarà realizzato nell’edificio dell’ex Enel anche grazie alle risorse europee dell’Asse 5 del Por Fesr (valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali).

Gli spazi all’ex Aem di prossima ristrutturazione, non interessati dai lavori in corso per il Laboratorio aperto nell’ambito dell’Asse 6 (Città sostenibili, intelligenti e attrattive) del Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020, ospiteranno in particolare un’aula di teatro di 160 metri quadrati corredata di spogliatoi e servizi igienici al primo piano e un’aula di musica, un ufficio e una sala riunioni al secondo piano. L’intervento, che vedrà lo svolgimento della gara in settembre e prevede attività per circa tre mesi (con conclusione prevista entro l’anno), ha un costo di 400 mila euro e sarà coperto in autofinanziamento dal Comune di Modena.

I lavori da effettuare comprendono lo smaltimento di vecchi arredi, la rimozione di impianti, pavimentazioni, rivestimenti e porte interne, oltre alla demolizione di tramezzature per consentire la realizzazione di un unico vano al piano primo e una nuova distribuzione interna dei locali al piano secondo. In una seconda fase verranno quindi realizzate nuove tramezzature, nuove pavimentazioni, porte, impianti, verranno realizzati nuovi servizi igienici e posati materiali per l’isolamento acustico. La centrale termica sarà collocata nella sua posizione storica, nel pieno rispetto dei caratteri dell’edificio, gli ambienti saranno predisposti con un impianto di riscaldamento e raffrescamento, oltre a quello di ricambio dell’aria. Sarà inoltre effettuata la predisposizione per l’allacciamento al sistema di trigenerazione che verrà posto a servizio del comparto.

Sono infine previste soluzioni progettuali per garantire l’accessibilità agli spazi: con la realizzazione del Laboratorio aperto, infatti, è stato previsto l’inserimento di un nuovo corpo scala con rampe di 120 centimetri di larghezza e di un ascensore, ubicati in una posizione tale da raggiungere entrambi i livelli superiori dell’edificio dell’ex Aem e da consentire un agevole accesso anche alla scuola di teatro.
















Ultime notizie