Home Ambiente Iniziative ed eventi in due parchi cittadini a Carpi

Iniziative ed eventi in due parchi cittadini a Carpi

Dal 17 agosto al 3 settembre la Consulta Cultura del Comune di Carpi propone per il primo anno nell’ambito del cartellone de LaCarpiEstate una serie di iniziative che si svolgeranno in due parchi cittadini: il parco Pertini (via Bollitora) e il Parco Berlinguer (zona Magazzeno).

“L’idea di ‘Tutti giù nel parco’ – spiega Alessandra Guerrini, Presidente della Consulta – nasce da una lunga riflessione da parte delle associazioni culturali sulla necessità di rendere più accessibili e vivi i nostri parchi, in particolare quelli che si trovano nella periferia della città. I parchi sono già luogo di aggregazione ma purtroppo non sono vissuti pienamente dai cittadini, che si limitano a frequentarli solo in alcune ore e per limitate attività di svago”.

“Si tratta di spazi pubblici periferici ricchi di potenzialità, che possono essere valorizzati grazie ad una serie di eventi di carattere culturale, laboratori espressivi e ludici rivolti a bambini, giovani, famiglie e adulti che attraggano gli abitanti del quartiere ma non solo. Diventando di fatto spazi inclusivi. Il tutto – ricorda l’assessore alla Cultura Simone Morelli – grazie al ruolo di primo piano svolto dalle associazioni della Consulta e che curano il programma e senza dimenticare il ruolo dell’assessorato nel patrocinare con risorse finanziarie e personale specializzato queste iniziative”.

Il programma di ‘Tutti giù nel parco’ spazia dallo yoga ai laboratori di danza espressiva, dai laboratori di giochi rivolti ai ragazzi fino agli spettacoli teatrali e ad un laboratorio grazie al quale si imparerà a realizzare un film: senza dimenticare concerti di musica classica, popolare e gospel. Sì inizierà al Parco Berlinguer giovedì 17 agosto alle 19.30 con un aperitivo e a seguire un concerto, per terminare al Parco Pertini il 3 settembre con un concerto mattutino di musica classica seguito dal pic-nic conclusivo alle ore 13. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti.

Programma completo e info
www.facebook.com/Tutti-giu-nel-parco

www.carpidiem.it