venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCamere Ardenti Ospedale Civile di Baggiovara: cominciati i lavori di ristrutturazione




Camere Ardenti Ospedale Civile di Baggiovara: cominciati i lavori di ristrutturazione

Saranno rinnovate le camere ardenti dell’Ospedale Civile di Baggiovara che diventeranno più confortevoli grazie alla creazione di spazi più intimi dove poter salutare per l’ultima volta un amico o un parente. Il primo stralcio dei lavori, iniziato lo scorso 24 luglio 2017, si concluderà in ottobre.

Il secondo stralcio, che comincerà al termine del primo e si concluderà entro l’inizio del 2018, vedrà la creazione di tre nuove sale espositive e la ristrutturazione delle sale esistenti, e la sistemazione di tutti gli ambienti di servizio. A fine lavori, quindi, il numero delle sale di esposizione passerà da cinque a otto.

Il progetto complessivo è stato suddiviso in distinte fasi esecutive in modo da permettere la continuità del Servizio durante i lavori che vedrà sempre in funzione almeno cinque sale di esposizione. L’intervento – che si estende ad una superficie di circa 400,00 mq. – comprende la realizzazione di un nuovo percorso interno destinato ai visitatori diretti alle Sale di esposizione, nonché il riassetto funzionale dei locali di supporto ad uso del personale del servizio.

La ristrutturazione prevede anche il rifacimento delle attuali sale di esposizione di un nuovo corridoio per i visitatori, del locale destinato ai necrofori e del nuovo servizio igienico accessibile ai disabili. L’intervento prevede il restyling delle Sale di Esposizione esistenti affinché questi luoghi siano accoglienti, decorosi e possano favorire il raccoglimento e il commiato dalla persona defunta.

L’intento è migliorare la qualità percepita dai visitatori in questi locali la cui funzione si avvicina a un luogo di culto, piuttosto che ad un ambiente ospedaliero. Non potendo intervenire sulla dimensione delle Sale, l’intervento prevede la riqualificazione con una nuova pavimentazione e con il rivestimento delle pareti con materiali a texture morbide. Infine, si provvederà all’istallazione di corpi illuminanti a Led a luce calda.
















Ultime notizie