venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTreni, sulla Bologna-Prato da lunedì 11 settembre nuove corse per i pendolari




Treni, sulla Bologna-Prato da lunedì 11 settembre nuove corse per i pendolari

Nuove corse e nuovi treni per i pendolari della tratta Bologna-Prato: da lunedì 11 settembre entreranno in vigore le modifiche e il nuovo orario.
I cambiamenti realizzati di comune accordo tra Regione Emilia-Romagna e Toscana permetteranno di potenziare e migliorare ulteriormente l’offerta ferroviaria e dare risposte concrete alle nuove esigenze di mobilità con un aumento di 120 km in più ogni giorno.

“Con queste modifiche il trasporto pubblico regionale offre una risposta completa anche a esigenze specifiche come quelle che ci avevano manifestato i lavoratori e gli imprenditori dell’area di Pianoro- ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini.” “Il rafforzamento dei collegamenti tra Bologna e Prato/Firenze conferma poi la nostra volontà condivisa con la Regione Toscana di dare un nuovo impulso al trasporto ferroviario regionale”.

Tra le novità è infatti prevista una nuova corsa che parte alla mattina dalla stazione centrale di Bologna, verso le aree industriali intorno a Pianoro e a Pian Macina fino a Prato per dare risposte ai lavoratori pendolari che si muovono in quest’area.
Nella fascia serale le maggiori modifiche riguardano il prolungamento fino a Prato, con possibilità di raggiungere Firenze con treni regionali, della corsa in partenza da Bologna alle 22.10 e che oggi termina a San Benedetto Val di Sambro.

Previste anche corse alla mattina dalle 8 alle 10 circa da Prato Centrale a Bologna con nuovi treni. Cambiano anche i collegamenti tra Bologna a San Benedetto Val di Sambro, dove in particolare la corsa serale tra le due località sarà sostituita con un treno regionale da Firenze che fermerà anche a  Grizzana, Monzuno e Pianoro.
Anche sul versante toscano verrà modificata l’offerta con la soppressione di una coppia di corse Vernio-Prato la cui funzione verrà svolta dai treni di nuova istituzione.

Le nuove corse
Da Bologna Centrale (7.10) a  Pian di Macina e Pianoro (7.30 ) fino a Prato. Sempre da Bologna Centrale anche il treno delle 22.10  prosegue fino a Prato.
Da Prato nuovo treno alle 8.40 che arriva a Bologna verso le 9.50. Il treno delle 7.13 da San Benedetto Val di Sambro a Bologna sarà sostituito da quello in partenza da Prato alle 6.40.
Da Firenze partenza alle 22.23 per Bologna Centrale (ferma a  Grizzana, Monzuno e Pianoro).
















Ultime notizie