giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl comune di Castelfranco e i nuovi obblighi vaccinali





Il comune di Castelfranco e i nuovi obblighi vaccinali

Il Comune di Castelfranco Emilia richiama l’attenzione delle famiglie sulle disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci, come da Decreto Legge n.73 del 7 giugno 2017, coordinato con la legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119.

Considerata la rilevanza della materia, il Comune ritiene opportuno sintetizzare lo stato dell’arte circa l’obbligo vaccinale a scuola.

La legge 31 Luglio 2017 n.119 ha definito l’obbligo di 10 vaccinazioni per i minori da 0 a 16 anni. La verifica dell’adempimento o meno dell’obbligo vaccinale è stata posta in capo a scuole statali, scuole paritarie, scuole non paritarie iscritte all’Ufficio Scolastico Regionale, servizi per la prima infanzia, Formazione Professionale.

Per l’anno scolastico 2017-2018, viene richiamato l’obbligo di legge, per i genitori o per chi esercita la potestà genitoriale, di presentare alle scuole o ai servizi sopra elencati cui sono iscritti i figli minori, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa allo stato vaccinale dei minori stessi.

Questa dichiarazione deve essere presentata entro il 10 settembre 2017 per le scuole dell’infanzia e i servizi per la prima infanzia; entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione. Successivamente, entro il 10 marzo 2018, le famiglie o gli esercenti la potestà genitoriale dovranno presentare alle scuole la documentazione comprovante lo stato vaccinale degli allievi.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti: attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale; attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dall’AUSL ovvero verificata con analisi sierologica.

Nella home page del sito web del Comune di Castelfranco Emilia, si possono consultare le disposizioni in materia di prevenzione vaccinale nonché scaricare i modelli per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Scuola (tel. 059 959385-382-371).
















Ultime notizie