martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaUna ventina di proposte didattiche per le scuole a cura di Festival...





Una ventina di proposte didattiche per le scuole a cura di Festival Francescano

Aprono il 28 agosto le iscrizioni per la partecipazione delle classi alle attività didattiche di Festival Francescano, che si terranno a Bologna già a partire dalla mattinata del 21 settembre (un giorno prima dell’inizio ufficiale della manifestazione per facilitare la partecipazione delle scolaresche).

Il tema che la manifestazione cercherà di affrontare quest’anno è collegato al futuro, come afferma fra Giordano Ferri, direttore del Festival: “Per parlare del futuro non si può che partire dal presente. E il presente, banale a dirsi, sono i bambini, gli adolescenti e i giovani che, questo futuro,  non solo lo vivranno da protagonisti, ma lo costruiranno, se già non lo stanno facendo, con le azioni, le scelte e le parole di ogni giorno. Essere protagonisti del proprio futuro è anche il testamento di san Francesco, che disse: << Io ho fatto la mia parte, la vostra Cristo ve la insegni!>>” .

Per i bambini più piccoli sarà Gino Formica a parlare del futuro: con un po’ di semplicità e tanta pazienza, la felicità non è così lontana come appare. L’ha scoperto anche Francesco d’Assisi che, nello spettacolo teatrale di Fantateatro, racconta il suo sogno da bambino: diventare un cavaliere. E chissà quale sarà il ritmo del futuro! Il laboratorio di educazione alla musicalità aiuterà i piccoli a conoscersi e a entrare in relazione con l’altro. La bellezza dell’incontro è anche il tema principale dell’attività proposta dalla Cooperativa Accaparlante che con “Diversità fa rima con creatività”, tra giochi in carrozzina e momenti di confronto, mostrerà ai bambini la ricchezza della propria e altrui diversità.

Il tema ambientale viene sviluppato dalle attività a cura di Confagricoltura Bologna, che propone incontri di educazione alimentare. Anche le parole saranno protagoniste delle attività didattiche: con “Conoscere il passato, per comprendere il futuro”, nelle sale della biblioteca dei Frati Cappuccini si metteranno a confronto libri antichi e recenti e lo scrittore Roberto Parmeggiani condurrà gli studenti in un viaggio tra letture e giochi per riflettere su come le parole definiscano il nostro immaginario e condizionino la nostra capacità di creare il futuro.

Anche con il laboratorio manuale “Piccoli inventori con grandi idee!” si potrà costruire il futuro: con l’ausilio di un software, imparando a risolvere alcune sfide di programmazione, gli alunni potranno dare vita a un robot.

Le classi delle Scuole secondarie di I e II grado saranno invece invitate a proporre la propria idea per costruire la città del futuro, il primo concorso rivolto agli studenti nella storia del Festival Francescano.

In chiave ironica, parlare di futuro significa anche parlare dell’aldilà: sarà l’attore Dario Criserà con “Una vita d’inferno” a raccontare la cantica dantesca, immaginando che il sommo poeta abbia inviato nel futuro, a scandagliare quel luogo di dannazione al posto suo, un giornalista, andato di malavoglia e con molta fretta!

Anche per gli insegnanti sono previsti due incontri. Nel seminario “Strumenti per l’educazione ai media e la cittadinanza digitale” verranno affrontate problematiche etiche ed educative legate alle nuove forme di partecipazione alle reti digitali e sociali, con attenzione ai rischi di cyberbullismo; nell’incontro “Città, futuro e valori”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Storia Cultura Civiltà dell’Università di Bologna, i professori Maria Giuseppina Muzzarelli e Francesco Ceccarelli e l’architetto Mario Cucinella rifletteranno su città e valori e sull’evoluzione dell’architettura francescana, anche attraverso un progetto di laboratorio che vedrà coinvolti gli studenti universitari.

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione da parte degli insegnanti contattando dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13 il numero  333 6468807, oppure scrivendo a: didattica@festivalfrancescano.it . Tutti i dettagli su: www.festivalfrancescano.it > didattica.
















Ultime notizie