giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: la prima settimana della Novena





Fiorano: la prima settimana della Novena

Cominciano domani, martedì 29 agosto 2017, le processioni in preparazione della festa della Beata Vergine del Castello di Fiorano, che prendono il via, ogni sera, alle ore 20, da un quartiere diverso e, percorrendo le strade del paese, salgono  al Santuario dove viene celebrata la messa alle ore 20.30.

Si raccomanda prudenza agli automobilisti in transito lungo le strade interessate e il rispetto dovuto a una manifestazione di culto.

Martedì 29 agosto il ritrovo è alla Maestà di Via Poliziano e la processione si snoda lungo le vie: Machiavelli, Santa Caterina, Vittorio Veneto, Via Santuario. La Messa è presieduta da Don Alberto Zironi, parroco di Nonantola, direttore dell’Ufficio Liturgico di Modena e insegnante presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ferrini.

Mercoledì 30 agosto il ritrovo è in Piazza De Gasperi per proseguire poi nelle vie. Fermi, Malatesta, Piazza Ciro Menotti, Via Vittorio Veneto, Via Bonincontro, Via Santuario. La Messa è presieduta dal vescovo di Parma Mons. Enrico Solmi, modenese.

Giovedì 31 agosto la partenza della processione è nella zona alta di Via Magellano. Si scende in Via Malmusi e si raggiunge la Basilica attraverso Via Brascaglia e Via Santuario. La Messa è presieduta da Don Gabriele Semprebon, che a Fiorano ha trascorso diversi anni, cappellano d’ospedale e direttore della Scuola regionale di pastorale della salute.

Venerdì 1 settembre si parte da Via Bucciardi e, attraverso Via Statale Est e Via Vittorio Veneto si imbocca Via Santuario. Celebra la Messa Mons. Lino Pizzi, vescovo di Forlì-Bertinoro, modenese, Cappellano di Sua Santità.

Sabato 2 settembre, rispettando la tradizione del primo sabato del mese, il ritrovo è presso la cappellina della Madonna del Ponte in Via Gramsci, percorrendo poi le vie: Bassa, Piazza Bachelet, Fratelli Bandiera, Manin, Pellico, Mazzini, Gramsci, Santuario. La Messa è celebrata da Don Marino Adani, rettore presso San Domenico.

Domenica 3 settembre cambia il programma della processione dei bambini. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso l’Oratorio San Filippo Neri, in Via Statale Ovest, in occasione della sua riapertura, con giochi e nutellata. Alle ore 19 prende il via la processione con i bambini e le famiglie salendo il colle da Via Vittorio Veneto e Via Bonincontro. La Messa è celebrata dal novello sacerdote Don Federico Ottani, vicario parrocchiale a Modena, presso i SS. Faustino e Giovita, vice-assistente ecclesiale dell’Agesci.

 
















Ultime notizie