giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUn’altra ondata di immatricolazioni per le ingegnerie di Modena e Reggio Emilia...




Un’altra ondata di immatricolazioni per le ingegnerie di Modena e Reggio Emilia di Unimore

Anche quest’anno grande interesse da parte dei giovani per le lauree ad indirizzo tecnologico. Sono, infatti, già 693 gli studenti che nelle settimane scorse si sono sottoposti al test online TOLC previsto per quanti intendono immatricolarsi ad uno dei 7 corsi di laurea triennale in Ingegneria, istituiti presso Unimore, a cui la Guida all’Università 2017 compilata dal Censis per conto del quotidiano Repubblica assegna per qualità didattica il primo posto assoluto in Italia nel Gruppo delle lauree triennali tecnologiche.

Ai fini dell’immatricolazione, infatti, ai cinque corsi triennale in Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica ed Ingegneria Meccanica ed il nuovissimo Ingegneria del Veicolo, attivati dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Modena, ed ai due corsi di laurea triennale in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Meccatronica, attivati dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI di Reggio Emilia, è richiesto oltre alla compilazione del test di orientamento e del test di inglese, anche una verifica delle conoscenze iniziali (TOLC), non vincolante ai fini della iscrizione, che ha lo scopo di permettere allo studente di valutare il proprio livello di preparazione sulle discipline che costituiranno la base del successivo percorso formativo

Il test è promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è valido su scala nazionale e quindi può essere sostenuto in una qualsiasi delle sedi aderenti al consorzio. E’ erogato su piattaforma informatizzata e l’iscrizione al test si effettua in via telematica collegandosi al sito http://www.cisiaonline.it/. L’iscrizione ha costo di 30,00 euro pagabili con carta di credito o MAV bancario.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 45 minuti, ed è superata se si ottiene un punteggio uguale o maggiore di 16 nel punteggio totale. Per quanti si vogliono iscrivere ai corsi del DIEF o del DISMI è posta anche la soglia di un punteggio uguale o maggiore a 10 nella sezione di matematica.

Lo studente può ripetere il test online quante volte ritenga opportuno, fino all’ottenimento del punteggio desiderato, ma non più di una volta al mese e pagando comunque ogni volta la quota di iscrizione ad esso.

Fino ad ora il test stato affrontato da 410 studenti del DIEF e da 283 studenti del DISMI.

Le prossime date fissate per i TOLC, ospitati a Modena presso il Laboratorio Infomech del DIEF (via Vivarelli 10) sono:

  • martedì 5 settembre (90 posti disponibili)
  • martedì 12 settembre (90posti disponibili)
  • venerdì 15 settembre (90 posti disponibili)
  • mercoledì 11 ottobre (90 posti disponibili)
  • giovedì 12 ottobre (90 posti disponibili)

 

e a Reggio Emilia presso i Laboratori di Informatica del DISMI (via Amendola 2 – Padiglione Tamburini) sono:

  • venerdì 1 settembre – ore 8.15, ore 11.00  e ore 14.15
  • mercoledì 6 settembre – ore 8.15, ore 11.00  e ore 14.15
  • mercoledì 11 ottobre – ore 8.15, ore 11.00  e ore 14.15

 

Quanti gli studenti non dovessero raggiungere i punteggi richiesti, o non sosterranno i TOLC, si troveranno addebitati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare durante l’anno anche attraverso la possibilità di frequentare, prima dell’inizio ufficiale del calendario delle lezioni, corsi introduttivi gratuiti a partire dal mese di settembre.

Per il DIEF il corso ad accesso libero si terrà dal 4 al 14 settembre. Per il DISMI si terrà un primo corso intensivo di Matematica da lunedì 4 a venerdì 15 settembre ed un secondo da metà ottobre.

I candidati disabili o con bisogni specifici di apprendimento potranno fare esplicita richiesta di ausili necessari, nonché di eventuali tempi aggiuntivi rivolgendosi una settimana prima della prova al Servizio Accoglienza Disabili e Dislessici di Unimore od ai Coordinatori Didattici dei rispettivi dipartimenti.
















Ultime notizie