venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoIl Capitano Ghisilieri al comando della compagnia Carabinieri di Castelnovo Monti




Il Capitano Ghisilieri al comando della compagnia Carabinieri di Castelnovo Monti

A Castelnovo Monti è giunto un nuovo ufficiale che ha assunto il comando della locale compagnia carabinieri. Si tratta del Capitano Josè Ghisilieri che è stato trasferito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri quale comandante della compagnia, subentrando al Maggiore Dario Campanella a sua volta trasferito al comando del NOE di Lecce.

 

Il capitano Josè Ghisilieri 48enne, originario di Chiavari (GE), sposato con tre figli, vanta un vasto bagaglio professionale grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni di servizio attivo svolto nelle fila dell’Arma dei Carabinieri. L’esperienza spezzina, da cui proviene, l’ha visto per 8 anni svolgere l’incarico quale comandante del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Sarzana con un intermezzo di oltre 6 mesi durante i quali ha retto il comando della compagnia di La Spezia. In questi due reparti ha consolidato l’esperienza sul fronte della lotta alla criminalità avendo diretto in prima persona importanti operazioni di servizio culminate con l’identificazione di autori di rapine, sodalizi criminali dediti a furti e spaccio di droga, sequestro di armi.

Tra le tante attività condotte dall’ufficiale, quella che anche umanamente ha lasciato il segno al Capitano Ghisilieri, è senz’altro la brillante indagine relativa al sequestro dell’imprenditore spezzino Andrea Calevo, avvenuto a Lerici il 16 dicembre 2012 e liberato la sera del 31 dicembre quando fu trovato incatenato in una cantina alla periferia di Sarzana. Precedentemente alla promozione al grado di sottotenente che ha conseguito dopo la frequenza della Scuola Ufficiali nell’anno accademico 2008 – 2009, l’ufficiale ha ricoperto prestigiosi incarichi anche nella pregressa quindicinale esperienza del ruolo sottufficiali che l’ha visto operare presso lo Stato Maggiore dell’Arma di Roma e prima ancora alla Compagnia CC di Carrara presso la Stazione di Avenza. Il Capitano Josè Ghisilieri nell’ambito della compagnia di Castelnovo Monti oltre a svolgere azione di coordinamento dei servizi e comando dei reparti nell’ambito della sede (la stazione, la centrale operativa, il nucleo operativo e quello radiomobile), svolgerà analoga attività sui comuni di Castellarano, Baiso, Toano, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Carpineti, Villa Minozzo, Casina, Vezzano Sul Crostolo e San Polo d’Enza.

Ieri mattina all’atto dell’assunzione del comando è stato ricevuto dal comandante Provinciale Colonnello Antonino Buda il quale ha tracciato a grandi linee le criticità e le priorità relative alla vasta giurisdizione su cui il Capitano Ghisilieri è chiamato ad esercitare l’attività di comando.
















Ultime notizie