venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIl noto psichiatra Vittorino Andreoli domenica a Formigine




Il noto psichiatra Vittorino Andreoli domenica a Formigine

Il 3 settembre s’inaugura a Formigine la rassegna “L’uomo e la sua dignità”, voluta dalla famiglia di Giuliano Iotti, fondatore dell’associazione di volontariato San Gaetano, scomparso lo scorso anno.

“Mettere a disposizione della comunità una riflessione sull’uomo mi sembra un modo splendido per ricordare una persona cara. Per questo ringrazio la moglie e i figli di Giuliano, a nome mio e di tutti i formiginesi” afferma il Sindaco Maria Costi.

Alle 17.30, presso il Centro S. Francesco (piazza Roma 58), si terrà l’incontro con il noto psichiatra Vittorino Andreoli, che presenterà il saggio “La gioia di vivere”.

“La maggior parte di noi è affetta dalla fatica di vivere – spiega Andreoli – Siamo sempre in azione e mai soddisfatti, destinati a rincorrere un futuro che non c’è e forse non ci sarà mai, spinti nella lotta per il potere dalle nostre ambizioni, dalla paura dell’insuccesso o perfino della morte. Il magico potere della gioia non è altro che la capacità, che tutti abbiamo dentro, di passare dalla dimensione dell’io a quella del noi, di vivere in relazione con gli altri contando sui legami affettivi, guardando in faccia il presente”.

Vittorino Andreoli, psichiatra di fama internazionale, è stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona – Soave ed è membro della New York Academy of Sciences. Dopo la formazione medica, i suoi interessi si orientano verso la neurologia e la psichiatria, per approfondire la teoria della plasticità encefalica. Accanto alle ricerche sulla biologia e sull’ecologia della follia, è intervenuto su questioni di criminologia, spesso in occasione di salienti fatti di cronaca.

La rassegna continua il17 settembre alle 15.30 con lo psicoterapeuta Alberto Zucconi e il 23 settembre con lo psicologo Alberto D’Uria.
















Ultime notizie