venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNonantola: parte dal Campazzo un nuovo progetto di partecipazione dei cittadini





Nonantola: parte dal Campazzo un nuovo progetto di partecipazione dei cittadini

Parte dal Campazzo la sperimentazione di un nuovo progetto di partecipazione dei cittadini, il cui regolamento è stato approvato oggi dal Consiglio Comunale.
Trascorsi i trenta giorni previsti dalla legge per la sua pubblicazione, un’iniziativa pubblica nella frazione illustrerà nel dettaglio tempi, modi e regole di coinvolgimento e darà il via ai lavori.
Come funziona. Tutti i cittadini residenti a Campazzo (o gruppi di cittadini di cui almeno il capofila residente, o associazioni che vi svolgono attività) potranno elaborare progetti da realizzare nella frazione, che abbiano una ricaduta sulla vita della comunità, sulla coesione sociale, sulla qualità della vita collettiva.
Questi progetti verranno inizialmente valutati da una commissione composta da tecnici, da consiglieri comunali (uno di maggioranza e uno di opposizione) e dal sindaco. I tre migliori saranno presentati e sottoposti al voto dei residenti di Campazzo.
Il progetto vincitore verrà finanziato all’80% da risorse messe a disposizione dell’Amministrazione e al 20% dal crowdfunding: attraverso una piattaforma online, i cittadini promotori potranno promuovere iniziative di fundraising, fino alla completa copertura della quota necessaria (qualora ciò non avvenisse, il progetto non verrebbe realizzato e i fondi raccolti restituiti).
Raggiunto il budget,  il progetto proposto e votato dai cittadini verrà realizzato.

Crediamo nella partecipazione dei cittadini, e per questo a fianco delle tradizionali occasioni di coinvolgimento, vogliamo sperimentare questa modalità innovativa (già adottata in alcuni comuni circostanti, tra cui Soliera), attraverso la quale coinvolgere i cittadini, anche quelli più distanti dalla vita pubblica, lungo l’intero percorso di realizzazione di un intervento di interesse collettivo, di un bene di tutti.
Portata a termine questa prima esperienza a Campazzo, è intenzione dell’Amministrazione riproporre anno dopo anno questa nuova forma di partecipazione, opportunamente corretta e rivista, nelle altre frazioni e nel capoluogo.
















Ultime notizie