mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAltre associazioni in Villa Benvenuti





Altre associazioni in Villa Benvenuti

Villa Benvenuti, in centro storico a Formigine, fino a dieci anni fa era occupata dagli uffici comunali, mentre ora si contraddistingue come luogo interamente dedicato all’associazionismo e al volontariato, che costituiscono una ricchezza straordinaria della comunità formiginese.

Dal 10 settembre vi trasferiranno la loro sede altre due associazioni: Sos Mama (mamme volontarie impegnate sui temi della gravidanza, della maternità e dell’allattamento) e Auser, che da anni si occupa di promozione sociale, educazione degli adulti, tutela e affermazione dei diritti umani e della pace in ogni parte del mondo.

Afferma l’assessore all’associazionismo Simona Sarracino: “I valori della solidarietà e del servizio al prossimo trovano nelle tante associazioni di volontariato formiginesi la loro migliore espressione”.

Tra le tante attività di volontariato che vedono Auser protagonista, le più note sono forse il trasporto sociale a favore di persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti sul piano fisico che non sono in grado da sole di esercitare il diritto alla mobilità e i servizi alla persona, quali: compagnia alle persone sole, aiuti per piccoli lavori, partecipazione a momenti di animazione presso case protette, gestione dei centri territoriali per anziani, visite ad anziani soli; consegna delle medicine a domicilio, eccetera.

Sos Mama, invece, tra le proprie molteplici attività comprende: incontri formativi e informativi con professionisti sui temi della genitorialità, dell’accudimento del neonato e dell’allattamento; conferenze e incontri pubblici di sensibilizzazione, gruppi di sostegno  per la condivisione delle esperienze personali.

Le associazioni che già trovano sede a Villa Benvenuti sono: Avis, Amici per la Vita, Pro loco Oltre Il Castello, a.s.d. Podistica Formiginese, Università Popolare, Circolo Filatelico e Numismatico, a.s.d. Shotokan Karate Club, Fanep onlus, G.S. Rocca Podismo, Amici dell’Arte, Amici della Spira mirabilis, Banca del Tempo Formigine, Liberamente Cittadino.

Alle 16 è prevista l’inaugurazione ufficiale, mentre in serata ci sarà intrattenimento e ristorazione a cura dell’associazione Amici per la Vita.
















Ultime notizie