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A Cersaie 2017 “Milleluci – Italian Style Concept”

La forza emozionale della luce, capace di esaltare le superfici materiche dei prodotti, come di creare atmosfere e scenografie uniche, sarà al centro della quarta edizione della mostra collettiva di Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, in scena a  Bologna dal 25 al 29 settembre 2017. MILLELUCI – Italian Style Concept, il titolo della mostra che occuperà 400 mq di spazio del Padiglione 30 della Fiera, trae ispirazione dal varietà televisivo condotto da Mina e Raffaella Carrà nel 1974: ogni puntata rendeva omaggio a un genere di spettacolo diverso, dalla radio al cabaret, dal musical all’operetta. I due curatori di MILLELUCI – Italian Style Concept, Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, hanno pensato a questo format per sviluppare un racconto che diventa un viaggio tra atmosfere luminose che esaltano la materia e il design dei prodotti di arredobagno, delle ceramiche e delle superfici, tra forme classiche e stili differenti.

La mostra, il cui mood riporta agli anni ’70, sarà suddivisa in dieci set tematici, come fossero le puntate del varietà, ognuno legato ad un genere cinematografico o teatrale definito. Sullo sfondo di ogni location si vedrà un’immagine retroilluminata dedicata al film o all’opera scelta e tutto il set sarà declinato in base a questa.  Ecco i titoli: Madama Butterfly (opera), Goldfinger (spy story), Grease (musical), Per qualche dollaro in più (western), Frankenstein Junior (comico), Valentina (cartoon), Once upon a  time in America (drammatico), The Persuaders (telefilm), Space 1999 (fantascienza), Shining (horror).

Ma la luce non è solo l’elemento fondamentale che rende possibile il nostro processo percettivo, ha anche una grande forza emozionale. E sarà appunto la protagonista della scena illuminando i prodotti esposti e creando atmosfere ad  hoc. I visitatori si troveranno così immersi in vari scenari, passando da un film di fantascienza a un cartoon, come da un horror a un western. Il tutto tra effetti speciali di luci cangianti e suggestioni visive, mentre in ogni set una colonna sonora a tema li accompagnerà lungo un cammino multisensoriale.

“Con MILLELUCI cerchiamo di offrire un plus per determinare il concetto stesso di luce”, dice Angelo Dall’Aglio, architetto e responsabile organizzativo del Cersaie, che continua “la luce è l’elemento fondamentale per vedere e apprezzare il design e la stessa fiera Cersaie, che da sempre è orientata al mondo del progetto”. Prosegue Davide Vercelli, formazione da ingegnere ma designer e art director, nonché co-curatore di MILLELUCI – Italian Style Concept: “L’idea della mostra nasce dal bisogno di offrire ai visitatori un racconto suggestivo più che un percorso didascalico sui prodotti presenti in fiera e per farlo abbiamo preso in prestito il format Milleluci e lo abbiamo rivisitato, per illuminare il meglio dell’eccellenza italiana manifatturiera”.

Forte del successo riportato nei tre precedenti appuntamenti, Cer-Sea nel 2014, Cer Stile nel 2015 e  CerSail Italian Style Concept nel 2016 che hanno registrato un totale di 32.000 visitatori e 202 aziende partecipanti, la mostra collettiva di Cersaie 2017, si fa motore per l’economia mettendo in relazione una selezione di aziende di elevato profilo con un pubblico internazionale di acquirenti oltre a professionisti alla continua ricerca di nuovi spunti creativi.

Ma non finisce qui. Quest’anno MILLELUCI sarà uno dei protagonisti della terza edizione di Bologna Design Week, approdando in centro città, nel Quadrivio di Galleria Cavour, storico punto d’incontro tra arte, moda e design, con i due set “La dolce vita” e “Colazione da Tiffany” che  fungeranno da “gate” di Cersaie, sottolineando il legame tra la manifestazione fieristica e Bologna Design Week (26-30 settembre), evento internazionale dedicato alle culture del progetto di cui Cersaie è il partner principale. La presenza di MILLELUCI in questo contesto crea infatti un collegamento tra la Fiera e il centro storico di Bologna, in un progetto integrato di comunicazione che possa arricchire i visitatori a livello creativo e culturale.

“Saremo in centro a Bologna, nel contesto di Bologna Design Week, a evidenziare ancora di più questa iniziativa”, raccontano entusiasti Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli. Se dovessero racchiudere in poche parole l’essenza della mostra MILLELUCI: “sceglieremmo subito termini come bellezza, qualità, trasversalità, contaminazione, da legare al concetto di Italian Style, perché è proprio questo che vorremmo fare emergere”, dicono i due curatori.

Milleluci vivrà anche sui social grazie a Millesocial, la diretta live social realizzata anche quest’anno dal Bagno Oggi e Domani in stretta collaborazione con il collettivo di blogger WEBLOG: una cronaca live quotidiana per raccontare fatti, eventi e protagonisti sui tutti i canali social de Il Bagno Oggi e Domani e di WEBLOG.
















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