venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: via Gattalupa diventa 'Piazzale scolastico'





Reggio Emilia: via Gattalupa diventa ‘Piazzale scolastico’

Con la riapertura delle scuole e l’avvio del nuovo anno scolastico, il piazzale nord di via Gattalupa – che dà accesso all’Istituto comprensivo Einstein, alla scuola comunale dell’infanzia e al nido Allende e alla piscina Gattalupa – diventa Piazzale scolastico. Avviata la scorsa primavera in forma sperimentale, la chiusura al traffico dell’area viene confermata dalle ore 7 alle 17.30 di tutti i giorni per garantire maggiore sicurezza a bambini e genitori.

“Nell’ambito del progetto Reggio Respira abbiamo inserito un intervento denominato ‘strade scolastiche’ orientato ad ampliare il numero di plessi scolastici in cui si sperimenta una mobilità alternativa – dice l’assessore a Infrastrutture e mobilità Mirko Tutino – Favorire l’arrivo di genitori e ragazzi in bicicletta o a piedi è uno strumento per ridurre l’inquinamento, educare i ragazzi ad una mobilità diversa e creare occasioni di incontro tra le persone. Abbiamo costruito questi progetti insieme alle scuole e studiando soluzioni tecniche condivise con le scuole e con i genitori”.

Un piazzale scolastico è un’ area situata in prossimità delle scuole nella quale viene bloccato il traffico degli autoveicoli per favorire e mettere in sicurezza pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico. Lo spazio recuperato diventa luogo per le relazioni perché più sicuro.

Il piazzale è a oggi molto frequentato e serve 355 studenti della scuola secondaria Einstein, 264 studenti della scuola primaria Ca’ Bianca, 78 bimbi della scuola comunale dell’infanzia Allende e 70 bimbi del nido Allende, oltre agli utenti della piscina Gattalupa e a tutto il personale delle varie strutture.

L’accesso al piazzale con i mezzi privati è vietato nella fascia oraria 7-17.30. I genitori degli alunni che frequentano le scuole che si affacciano sul piazzale e gli utenti della piscina potranno utilizzare i parcheggi situati prima e dopo il Piazzale scolastico: il parcheggio di via Gattalupa Sud, davanti alla scuola Allende e al centro diurno “Tagliavini e Ferrari”, e il parcheggio scambiatore Funakoshi, direttamente collegato a via Gattalupa.

L’esperienza del Piazzale scolastico di via Gattalupa si aggiunge alle strade scolastiche già attive in città: quella di via Tosti che serve la scuola Primaria Bergonzi, quella di via Campo Samarotto (scuola Primaria Carducci), alle quali lo scorso autunno si sono aggiunte le esperienze delle scuole primarie Don Milani e Marmirolo.

 
















Ultime notizie