venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoAl via il mese di chiusura del punto nascite di Castelnovo Monti





Al via il mese di chiusura del punto nascite di Castelnovo Monti

Come preannunciato dall’Ausl a inizio luglio, da domani, 16 settembre, avverrà l’ultimo “avvicendamento” tra i reparti di ostetricia degli Ospedali di Montecchio, Scandiano e Castelnovo Monti, resosi necessario nel periodo estivo a causa di criticità legate a problemi di organico e turni dei professionisti, problemi da tempo all’attenzione dell’Azienda sanitaria e della Regione.

Sulla situazione interviene il Sindaco di castelnovo e Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino, Enrico Bini: “Innanzi tutto credo sia importante sgombrare il campo da dubbi: abbiamo tutte le garanzie che, come avvenuto per Montecchio e Scandiano, il 16 ottobre, tra un mese, il punto nascite di Castelnovo riaprirà regolarmente. In questo periodo estivo ormai a conclusione, è inoltre proseguito il lavoro che stiamo portando avanti, insieme alle realtà sociali e politiche del territorio e ai Comitati pro Ospedale Sant’Anna, a sostegno della richiesta di deroga per il punto nascite dell’Appennino, già presentata dalla Regione al Ministero della Salute. Siamo fiduciosi che ci siano basi importanti e assolutamente concrete affinchè questa richiesta possa ottenere riscontri positivi: come abbiamo già anticipato, siamo eventualmente pronti a partecipare anche economicamente agli interventi che saranno necessari per portare il livello di sicurezza del nostro reparto di ostetricia, già oggi elevato, pienamente rispondente alle ultime indicazioni in materia, e restiamo fermamente convinti della validità della “copertura” territoriale diffusa per i servizi sanitari essenziali, che è stata alla base dell’organizzazione della rete ospedaliera provinciale negli anni”.

Conclude Bini: “Abbiamo però bisogno che venga illustrato nei dettagli il progetto complessivo che riguarda lo sviluppo e il futuro dell’Ospedale Sant’Anna nel prossimo futuro: nei mesi scorsi sono stati annunciati investimenti importanti, più di 3 milioni di euro per interventi di miglioramento della struttura, in particolare del Pronto soccorso, l’attività chirurgica, generale e specialistica, e di altri reparti quali cardiologia, ortopedia, urologia, otorinolaringoiatria. Un progetto che dovrebbe riguardare anche un aumento dell’organico, e che era annunciato in via di definizione da parte della Regione Emilia-Romagna insieme alla Conferenza socio-sanitaria e le aziende sanitarie. Ora crediamo sia il momento di fornire aggiornamenti e dettagli su questi interventi. Al momento infatti vediamo che ci sono attività su cui si sta andando avanti in modo concreto, come l’attivazione dell’Unità di chirurgia senologica oncologica, e dei voli notturni dell’elisoccorso per i quali è in via di approvazione definitiva l’autorizzazione da parte dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, mentre per quanto riguarda la situazione di altri servizi e reparti, nonostante le nostre richieste di dettagli, siamo ancora in attesa di risposte. Ovviamente continuiamo a lavorare quotidianamente e con il massimo impegno, insieme a tutti i soggetti e le espressioni del territorio, per mantenere il livello del nostro ospedale, essenziale per la tenuta socio economica dell’Appennino”.

 
















Ultime notizie