Home Reggio Emilia Gare nazionali di Primo Soccorso Croce Rossa, le Fiere di Reggio Emilia...

Gare nazionali di Primo Soccorso Croce Rossa, le Fiere di Reggio Emilia base logistica dell’evento

Dal 15 al 17 Settembre 2017, si svolgerà a Reggio Emilia la XXIV edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, organizzata dal locale Comitato CRI. Le Fiere di Reggio Emilia saranno la base logistica del grande evento.

Da circa 300 giorni tutti i Volontari CRI in collaborazione con le istituzioni locali si stanno impegnando anima e corpo per predisporre tutta la macchina organizzativa che, da giovedì 14 a sabato 16 settembre 2017, vedrà la città ospitare centinaia di volontari provenienti da ogni parte d’Italia.

Anche quest’anno parteciperanno alle gare squadre di volontari provenienti dalle venti regioni italiane, pronte a sfidarsi tra loro nelle strade della città emiliana, che per l’occasione si trasformeranno in teatri di interventi di soccorso. I partecipanti saranno chiamati a misurarsi con simulazioni di casi di emergenza come calamità, infortuni, incidenti domestici e sul lavoro, durante le quali mettere in atto le tecniche e i metodi di soccorso appresi.

La gara nazionale di primo soccorso è una grande manifestazione annuale a cui partecipano squadre di volontari CRI, una per ogni regione d’Italia provenienti da precedenti selezioni. Le gare sono simulazioni di primo soccorso su vari possibili emergenze quotidiane: incidente stradale, incidente domestico, infortunio sul lavoro, arresto cardiocircolatorio con rianimazione cardiopolmonare, maxi emergenze anche internazionali, diatribe giudiziarie internazionali. La competizione si articola in undici simulazioni con almeno due simulatori di infortunati, numerate in modo progressivo secondo un percorso prestabilito.

Sarà una giuria specializzata ad assegnare un punteggio a ogni prova e a stilare la classifica finale, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza di intervento.

La principale finalità delle Gare Nazionali, competizione con valenza europea nell’ambito dell’educazione al primo soccorso, è proseguire sulla strada della consapevolezza e della formazione sul tema, in cui da sempre le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono in prima linea.