venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCampus Reggio srl: il Bilancio consuntivo 2016 con risultato economici positivo. Stasera...





Campus Reggio srl: il Bilancio consuntivo 2016 con risultato economici positivo. Stasera la presentazione in Commissione consiliare

Il Bilancio consuntivo di Campus Reggio srl, società partecipata dal Comune di Reggio Emilia al 100%, si chiude con un risultato economico positivo. L’utile d’esercizio è di 8.649 euro (al netto delle imposte). La società è in equilibrio economico da quattro esercizi consecutivi e ha incrementato ulteriormente il proprio patrimonio netto che ora evidenzia un valore pari a 6.529.151 euro (erano 6.020.502 euro nel 2015 e 4.368.521 nel 2013).

I contenuti del Bilancio 2016 di Campus srl e alcuni sviluppi dell’attività vengono presentati stasera (18.30, sala Gruppi) alla Commissione consiliare dall’assessore a Bilancio, Patrimonio e Società partecipate Daniele Marchi, dall’amministratore unico di Campus Reggio srl Elena Guiducci e dalla dirigente del servizio Pianificazione Programmazione e Controllo Lorenza Benedetti.

 

SCOPO E ATTIVITÀ DI CAMPUS REGGIO SRL – La società Campus Reggio srl, costituita nel 2010, ha per oggetto esclusivo la produzione di beni e servizi strumentali all’attività del Comune. In particolare alla società sono stati affidati in house l’acquisto e la successiva attuazione dell’intervento di recupero e ristrutturazione del padiglione ‘Vittorio Marchi’, di cui è stato realizzato il primo stralcio, all’interno del Complesso del San Lazzaro, nonché l’effettuazione di tutti gli interventi di manutenzione straordinaria per la completa messa in efficienza del Complesso quale Campus universitario.

La società ha provveduto ad acquistare l’immobile dall’Azienda Ospedaliera e, previo esperimento ed aggiudicazione di asta pubblica, ha iniziato gli interventi di ristrutturazione necessari.

Inoltre, a seguito dell’incorporazione nel 2013 della società Fincasa, l’attività di Campus si era ampliata alla locazione di alloggi sociali.

 

SVILUPPI DELL’ATTIVITÀ – Nel maggio 2017 è stato approvato con deliberazione di giunta comunale il progetto definitivo di recupero e valorizzazione del Padiglione Marchi-secondo stralcio, nell’ambito del Programma di riqualificazione (Pru) San Lazzaro e dello schema di Accordo per l’attuazione dell’intervento. Sono previsti altri 75 posti letto, un auditorium da 214 posti per convegni e lezioni, uno spazio ristoro, una palestra a servizio sia degli utenti del campus sia dei residenti del quartiere; una sala studio per gli studenti del campus. Previsto anche uno spazio reception con emeroteca annessa e area relax. Per il progetto, del valore di 12 milioni di euro, è stata avviata tramite Ergo (l’Azienda regionale per il diritto agli studi dell’Emilia-Romagna) la richiesta di cofinanziamento al ministero dell’Istruzione, università e ricerca (Miur), essendo altri finanziatori la Regione Emilia-Romagna, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e il Comune di Reggio Emilia, tramite appunto Campus Reggio srl.

 

E’ ora in corso un’operazione immobiliare da parte di Campus per l’assegnazione di beni in natura al socio Comune: si tratta di un’azione di razionalizzazione relativa ad alcuni immobili di edilizia pubblica, che in tal modo potranno confluire nella gestione e manutenzione, nell’ambito della Convenzione tra Comune e Acer. Nel luglio scorso il Consiglio comunale infatti ha preso atto della ‘Proposta di razionalizzazione per la gestione di alcuni alloggi sociali destinati alla locazione’, in cui si propone l’assegnazione – a titolo non oneroso – al socio Comune di beni immobili situati in via Pasteur (in diritto di superficie) e via Ferri (in proprietà) a Reggio Emilia, iscritti a patrimonio della società, che necessitano di interventi di manutenzione e che sono destinati ad alloggi sociali. Il valore stimato iscritto a Bilancio è complessivamente di 2.475.477 euro.

La retrocessione degli alloggi al Comune porta ad una gestione complessiva unitaria per quanto riguarda gli interventi di recupero di tutti gli alloggi sociali, in quanto la gestione confluisce appunto nell’ambito della Convenzione Comune-Acer per la gestione del patrimonio di edilizia residenziale comunale.

 

 
















Ultime notizie