giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSabato e domenica interventi di potenziamento infrastrutturale: circolazione ferroviaria sospesa fra Imola...




Sabato e domenica interventi di potenziamento infrastrutturale: circolazione ferroviaria sospesa fra Imola e Faenza

Sabato 23 e domenica 24 settembre Rete Ferroviaria Italiana eseguirà lavori di potenziamento infrastrutturale sulla direttrice Adriatica. Squadre tecniche saranno al lavoro, simultaneamente, fra Imola e Faenza e fra Termoli e Foggia.

Per consentire l’attività dei cantieri è stato necessario modificare il programma di circolazione dei treni.

Il nuovo orario, in vigore nelle sole due giornate indicate, è interamente consultabile su www.trenitalia.com. Digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio, è possibile verificare in automatico l’offerta alternativa.

 

LE PRINCIPALI MODIFICHE DI CIRCOLAZIONE IN EMILIA ROMAGNA

La circolazione ferroviaria fra le stazioni di Imola e Faenza sarà sospesa dalle 00.15 del 23 (notte venerdì/sabato) alla stessa ora del 25 (notte domenica/lunedì).

Il servizio regionale sulle linee Bologna – Rimini e Bologna – Ravenna sarà garantito con treni attestati nelle stazioni di Imola, Faenza e Lugo e con un servizio sostitutivo di autobus fra Imola e Faenza (linea Bologna – Rimini) e fra Imola e Lugo (linea Bologna – Ravenna).

Modifiche anche per i treni a lunga percorrenza che potranno essere cancellati, limitati o seguire il percorso alternativo via Ferrara – Ravenna.

 

I LAVORI IN EMILIA ROMAGNA

Nell’ambito del progetto di velocizzazione/potenziamento della direttrice Adriatica Bologna – Bari/Lecce, Rete Ferroviaria Italiana eseguirà interventi di impermeabilizzazione dell’impalcato di due ponti (su cui poggia l’infrastruttura ferroviaria), uno sovrastante via Canale dei Mulini (fra Castel Bolognese e Faenza) e uno sovrastante il rio San Lazzaro (tra Imola e Castel Bolognese).

L’adeguamento delle opere civili della linea Bologna – Rimini è stato avviato da RFI nel 2016 e ha già interessato i ponti sul torrente Bevano e sull’affluente Ponara (fra Forlimpopoli e Cesena), i ponti Castiglia, Molini, Rio Gorgara e Quaderna (fra Bologna e Castel San Pietro), i ponti sullo scolo dei Prati (Castel San Pietro – BO) e sul Rio Sabbioso (Dozza – BO) e il ponte su via Nazario Sauro a Savignano sul Rubicone (FC).

 

 
















Ultime notizie