giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPassa la Parola dà appuntamento al prossimo week end





Passa la Parola dà appuntamento al prossimo week end

Passa la Parola conferma l’elevata partecipazione da parte del pubblico e nonostante il maltempo di oggi prosegue la sua programmazione presso la Biblioteca Delfini, con la presenza di numerosi autori tra cui l’illustratore e artista Maurizio A.C. Quarello, lo storico e scrittore Carlo Greppi, alle ore 17 presso la Sala Conferenze, i due fumettisti Marino Neri, Davide Toffolo, alle 18.15 in Sala Conferenze a chiusura del Festival. Appuntamento anche con Paolo di Paolo e con il preside delle Scuole Medie Mattarella Daniele Barca, alle 17.30 in piazzetta Delfini, per parlare di Google Maps e internet. 

Ieri sera il Festival ha registrato il tutto esaurito, con 300 presenze, in occasione dell’evento clou di Passa la Parola: lo spettacolo di teatro disegnato “DIMODOCHE’”di Gek Tessaro. Apprezzatissima anche la presenza del Premio Internazionale H.C. Andersen 2016, Rotraut Susanne Berner grande maestra dell’illustrazione, e di Matthieu Maudet Premio Nati per Leggere 2017.

Il Festival torna sabato 30 settembre a Spilamberto e domenica 1 ottobre a Castelvetro di Modena: saranno presenti, tra gli altri, gli autori Gaia Guasti e Guido Quarzo finalisti Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2°edizione 2017, Bernard Friot, Gilles Bachelet, Fabian Negrin, Roger Olmos, Yocci, Philip Giordano, Beatrice Masini.

Continuerà nelle giornate di Festival l’iniziativa “Chi è il vostro maestro?” per raccogliere attraverso una cartolina le suggestioni del pubblico sulla propria figura di maestro, gli elaborati raccolti saranno poi inseriti nella mostra “in progress” sul Maestro, che accompagnerà tutte le tappe di questa settima edizione di “Passa La Parola”.

Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia.

 

MOSTRE ED EVENTI COLLATERALI

Prosegue alla Biblioteca Delfini fino al 14 ottobre  “Frammenti di sguardo”, un percorso tra i disegni e le illustrazioni di Chiara Carrer dedicato a “Lo Sguardo Fragile” (Lapis Edizioni), il libro della Carrer che racconta la storia di Mattia nato con la sindrome del cromosoma X fragile. Anche la Scuola secondaria di primo grado “Mattarella” fino al 14 ottobre ospita la mostra delle tavole di Simone Massi tratte dal libro “Il Maestro”, di Fabrizio Silei (Orecchio Acerbo), un volume che racconta l’esperienza della scuola di Barbiana di don Milani nei cinquant’anni da quando ci ha lasciato, attraverso la voce narrante di un ragazzino che in quella scuola è cresciuto. In programma anche la mostra “Rare Lives” del fotografo modenese Aldo Soligno, un viaggio fotografico nella quotidianità di chi soffre a causa di una patologia rara presso il locale Fusorari a Modena fino al 1 ottobre.

Altri due eventi collaterali del Festival sono due corsi sull’uso della voce e sull’interpretazione del testo per genitori, insegnanti, formatori e bibliotecari curato da Sara Tarabusi.

Il corso base si terrà a Formigine mercoledì 11 e 18 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Daria Bertolani Marchetti, via S.Antonio 1; a Modena martedì 10 e 17 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la sede del Csi di Modena, via Del Caravaggio 71; a Spilamberto lunedì 6 e 13 novembre dalle ore 19.00 alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale Peppino Impastato in via S. Maria n.12; a Castelvetro di Modena lunedì 9 e 16 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala di Rappresentanza, in  Piazza Roma n. 5.

Il corso avanzato di lettura espressiva, interpretazione del testo e animazione si terrà invece nel mese di novembre, con date e orari da definirsi, a Modena e Castelfranco Emila.

Entrambi i corsi sono a pagamento, per info e prenotazioni: Libreria per ragazzi Castello di Carta, 059 769731, saratarabusi@castellodicarta.it

 
















Ultime notizie